Ultimamente, non mi
avete visto molto attivo qui su AVOC, a causa degli incredibili impegni che la scuola (e
la stessa AVOC) mi hanno procurato. Purtroppo, la situazione non sarà molto rosea neanche
nei prossimi tempi e credo che i miei redattori mi dovranno fornire una mano come non mai.
Però, come sapete, il bello di essere caporedattore è quello di scegliersi i giochi da
recensire e, grazie a questo, posso scegliermi i giochi che mi piacciono di più (anche se
sono stato costretto, per motivi di tempo, a passare ISS Pro 98 e Spyro the Dragon per PSX
e Grand Prix Legends ad altri redattori). Il gioco che ci accingiamo a recensire è il
nuovo gioco di guida (almeno per PC) della Codemasters, gli autori degli splendidi TOCA e
Micro Machines V3, che si apprestano a portare sulle nostre macchine il promettentissimo
TOCA 2 (che ho provato da pochi giorni e posso dire che è veramente stupendo
.). Si
tratta di un simulatore di rally, basato sulla licenza ufficiale di Colin McRae, uno dei
migliori rallisti a livello mondiale, giunto terzo questanno nella classifica del
mondiale rally (che, coincidenza, ha visto la vittoria di Tommi Mäkinen, anchesso
protagonista di un gioco di rally per PSX). Il
gioco si chiama (come avrete sicuramente intuito), con poca fantasia, Colin McRae Rally ed
è già disponibile da Giugno per PSX. La conversione PC era prevista in contemporanea con
la versione PSX, ma alcuni problemi di programmazione e di implementazione di certi
effetti grafici, hanno causato questo ritardo.
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La
visuale esterna è attivata solo nei replay e, come potete vedere, è molto bella dal
punto di vista grafico. |
Siamo a
Montecarlo e la pista innevata non è certo facile da percorrere. |
Purtroppo,
però, il gioco non è esente da bug, tantè che qualche giorno dopo la sua uscita
ufficiale, si è subito resa disponibile una patch che ne corregge parecchi (di cui uno
piuttosto grave, ma ne parleremo dopo). Comunque, questi non pregiudicano assolutamente la
giocabilità, ma sono presenti solo a livello tecnico. Il gioco sfrutta una versione
notevolmente migliorata dellengine di TOCA, caratterizzato (come credo molti
ricorderanno, comunque cè la nostra recensione
per farvelo tornare in mente) da una certa pixellosità e granulosità, pur essendo
accelerato 3D. Il gioco, comunque, pur non presentando settaggi di vario genere per quello
che riguardava la vostra auto, era eccezionalmente realistico e sfruttava anche la licenza
ufficiale del campionato Turismo inglese (al quale partecipa anche il nostro Tarquini).
Lesperienza accumulata dai ragazzi inglesi della Codemasters con TOCA, è stata
infusa totalmente in questo Colin McRae, che risulta il miglior gioco di rally esistente
sul mercato. Dal punto di vista dellaccelerazione 3D, il gioco sfrutta tutti gli
acceleratori presenti sul mercato grazie al supporto del Direct3D, in versione 6.
Cè da sottolineare, però, un problema con gli ultimi driver per Voodoo 2, con i
quali il gioco presenta un gamma a dir poco assurdo. Tralasciamo questi problemi di
carattere tecnico e andiamo a parlare del gioco vero e proprio. Dopo unottima intro
che ci immerge perfettamente nellatmosfera di una prova di rally, passiamo subito al
menu principale. Ci sono quattro modalità di gioco, che vi vado ad elencare: la modalità
Campionato vi permette di disputare tutte le prove di rally disponibili nei vari paesi, ma
vi costringe, a seconda del livello di difficoltà che sceglierete, a piazzarvi in una
determinata posizione per passare alla prova successiva.
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Il sole
al tramonto fa da sfondo alla nostra prestazione in gara. Notate anche il dettaglio
dell'auto. |
Con
questa visuale non avrete intralci per la vostra vista. Vivamente consigliata per chi non
possiede un PC eccessivamente potente. |
A
seconda del livello di difficoltà poi, potrete disputare dalle tre alle otto prove a
rally e, ovviamente, la situazione sarà sempre più difficoltosa. La modalità Rally, vi
permette di disputare un unico rally, alle stesse condizioni delle prove del Campionato,
con lunica differenza che, per disputare un rally singolo, sarete costretti a
sbloccarlo passandolo nel Campionato. La modalità Prova a Tempo vi permette di allenarvi
su tutte le singole prove di ognuno dei rally disponibili, in modo da impararle e da
cercare poi, in gara, di ottenere il tempo migliore per passare alla prova successiva.
Lultima modalità di gioco è invece la Scuola di Guida, che vi permette di
imparare, con una serie di prove (molto simili a quelle che si svolgono in fase di
collaudo di una macchina) particolari e normali, al termine delle quali riceverete una
sorta di pagella. Se sarete promossi e riuscirete a terminare la Scuola di Guida a tutti i
livelli di difficoltà, dovreste avere una nuova auto, oltre alle otto disponibili
inizialmente. Parliamo un attimo delle auto disponibili: ce ne sono otto, che si possono
dividere in due categorie, quelle a quattro ruote motrici e quelle a due ruote motrici. Le
seconde sono disponibili a livello principiante, e includono la Skoda Felicia, la Seat
Ibiza, la Wolkswagen Golf e la Renault Megane (che è francamente, tra queste, quella che
preferisco); le prime sono disponibili a livello Intermedio e racchiudono la Toyota
Celica, la Mitsubishi Lancer (la macchina di Mäkinen), la Ford Escort e la potente Subaru
Impreza, la macchina di McRae, che ovviamente è la migliore che si può selezionare
allinterno del gioco. Entrambi i tipi sono disponibili alla difficoltà più elevata
e ci sono poi anche altre quattro auto nascoste, di cui non vi voglio rivelare le
generalità, che potrete ottenere vincendo le prove speciali che disputerete contro lo
stesso McRae e che, sinceramente, metteranno veramente alla prova le vostre abilità alla
guida.
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Abbiamo
alzato una quintalata di terra e la nostra auto si è, giustamente, sporcata. |
La
visuale interna, molto simile a quella di TOCA, nella quale il pilota può anche muovere
le mani. |
Ma
parliamo un po della struttura di gioco, visto che, da questo punto di vista, Colin
McRae Rally si distacca abbastanza da tutti gli altri giochi di guida presenti sul
mercato. Una struttura che non potrebbe piacere a parecchi, ma che a me, invece, piace
molto di più della solita struttura di gioco. Nel gioco, infatti, non ci sono avversari o
meglio, ce ne sono, ma non vi affronterete con loro sulla pista. In questo, il gioco
assomiglia molto alle vere prove di rally, nelle quali le auto non si affrontano mai
direttamente. Le prove si svolgono tutte contro il tempo e potrete conoscere il vostro
tempo rispetto a quello degli avversari, grazie alle numerose rilevazioni intermedie
presenti sui tracciati. Come ho detto prima, questo potrebbe non piacere a molti, ma io lo
ritengo francamente molto più avvincente, visto che il minimo errore nell'impostazione di
una curva potrebbe causarvi la perdita di una manciata di centesimi, che potrebbe essere
causa della vostra eliminazione dal campionato. Il numero di avversari, poi, varia con il
livello di difficoltà: si passa dai sette (con la difficoltà settata al minimo) ai
quindici degli altri livelli di difficoltà. Se con il livello facile non disporrete delle
macchine più potenti, ma non farete assolutamente fatica a piazzarvi per primi o, meglio,
nelle prime posizioni; con gli altri livelli di difficoltà, la sfida sarà molto più
marcata, siccome i tempi dei piloti controllati dal computer saranno molto buoni e più
difficili da battere.
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La neve
cade e, con queste condizioni, guidare non è assolutamente facile. |
Nella
modalità Scuola di Guida sarete costretti ad affrontare questo tipo di prove. |
Una
cosa che ho potuto notare, però, è la diminuzione del livello di difficoltà rispetto
alla versione PSX, che era veramente tosta anche al minimo livello di difficoltà. Le
visuali disponibili sono cinque, anche se, la più comoda è la ben nota Chase, mentre le
altre, seppur interessanti dal punto di vista grafico, non sono così efficaci come quella
appena menzionata. Una nota di merito è da fare anche al replay, che verrà mostrato al
termine di ogni prova, nel quale si può notare lelevata qualità grafica del gioco
e lefficiente sistema di telecamere dinamiche, che conferiscono al tutto un aspetto
molto televisivo, creato dai programmatori inglesi. Cè poi la possibilità di
salvare la propria gara al termine di ogni prova, in modo da non dover rifarsi tutte le
prove se non ottenete uno dei tempi migliori in quelle successive. Una cosa di cui non
abbiamo ancora parlato è il navigatore. Nella versione inglese, la voce del navigatore è
quella di Nicky Grist, il vero navigatore di Colin. Il doppiaggio italiano la fa risultare
un po scialba, ma il navigatore di questo gioco è senzaltro il più
efficiente che si sia mai visto in un gioco di rally. Egli vi comunicherà nei minimi
particolari tutte le curve e tratti di percorso che dovrete percorrere in modo da farvi
evitare sbagli nellimpostazione di curve o simili. Precedentemente alla gara, poi,
potrete effettuare qualche settaggio alla vostra auto, relativo a ruote, rapporti,
sospensioni e tutto ciò che può influire sulle prestazioni della vostra macchina. Con
questo il gioco, si muove sempre di più verso la simulazione, anche se, in certi aspetti,
purtroppo, risulta ancora arcade. Fino ad ora non abbiamo parlato delle opzioni. Oltre ai
tre livelli di difficoltà, ci sono una pletora di opzioni grafiche che si possono
attivare e disattivare, in modo da ottenere le massime prestazioni su tutte le macchine in
cui si intende far girare il gioco. Il gioco supporta risoluzioni fino alla 800x600 e
altre opzioni grafiche vi permettono di ridurre o aumentare i dettagli dellauto,
dellambiente circostante, le condizioni atmosferiche, gli effetti dellauto e
così via.
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In
questa immagine potete vedere l'ottimo lens-flare e la potente macchina di Colin, la
Subaru Impreza. |
Questa
visuale vi fornisce un buon colpo d'occhio sulla pista, ma non è sicuramente la più
comoda per guidare. |
Dal
punto di vista del sistema di controllo, il gioco supporta tutte le periferiche possibili:
dalla tastiera al volante. Accelerazione, frenata e sterzata possono essere settati
separatamente e il gioco supporta anche il force-feedback, che è, a mio avviso, il
migliore mai implementato in un gioco di guida. Non avendolo ancora provato con un volante
che supporta questa mirabolante tecnologia, non posso esprimere pareri, ma se il feeling
di guida è anche la minima parte di quello che si ha con un joystick force-feedback
(nella fattispecie il MS Sidewinder FF Pro), da questo punto di vista il gioco passa con
il massimo dei voti. In gara, dal punto di vista della grafica, possiamo contare su
numerosi effetti grafici, come un gradevolissimo e mai troppo insistente lens-flare,
condizioni atmosferiche molto realistiche e una grafica che risulta molto pulita rispetto
a quella di TOCA. Inoltre, a mano a mano che si percorre una prova, la vostra auto si
sporcherà dinamicamente di fango, neve o tutto quello che trovate sulla strada, il che è
veramente una cosa molto gradevole da vedere, ma anche molto realistica. Del gioco mi
sembra di avere detto tutto. Forse mi sono dimenticato della presenza di unopzione
per giocare in multiplayer via rete, TCP/IP, modem e seriale, che però non ho potuto
provare a causa di mancanza di mezzi adatti. Vi lascio quindi al commento finale. |
Titolo: Colin McRae Rally
Software House: Codemasters
Sviluppatore: idem
Distributore: Halifax
Prezzo: Lire 89.000
Requisiti minimi: Pentium 166, Windows
95/98, 16 Mb Ram, 20 Mb Hard Disk, Scheda 3D comp.DirectX 6, Cd-Rom 4x, Scheda Audio
comp.DirectX6.
Requisiti consigliati: Pentium 200 o
superiori, 32 Mb Ram, Acceleratore Grafico D3D o 3DFX, Cd-Rom 8x, Joystick o Volante,
Scheda Audio 16-bit.
Gioco provato su: Pentium II 400, 32 Mb
Ram, 3D Blaster Voodoo 2 12 Mb Creative, Cd-Rom 12x Pioneer SCSI, Sound Blaster AWE 32,
Microsoft Sidewinder Force Feedback Pro. Con questa configurazione il gioco non ha avuto
problemi di nessun genere.
Grafica -
La grafica del gioco è molto pulita, con notevoli effetti grafici, come un
ottimo lens-flare ed è inoltre abbastanza fluida anche su macchine non eccessivamente
potenti. Il supporto D3D, poi, permette al gioco di girare in modalità accelerata anche
con le nuove schede non-3DFX dellultima generazione.
Effetti Sonori -
Il rumore delle macchine è molto realistico e il navigatore, che vi illustra
la direzione durante le gare, è senzaltro il migliore presente in un gioco di
rally.
Musica -
Non ha una parte fondamentale allinterno del gioco e la poca che
cè sembra abbastanza appropriata al gioco.
Giocabilità -
Anche utilizzando la tastiera, il gioco si controlla molto bene. Comunque, un
buon joystick o volante (meglio se con Force-Feedback) è vivamente consigliato e il
feeling di guida ottenuto con una di queste periferiche è veramente grandioso.
Longevità -
Ho idea che il gioco vi durerà molto, anche perché la difficoltà è molto
ben calibrata, e ai livelli di difficoltà più elevati, la sfida è veramente avvincente.
Real. Tecnica -
Purtroppo ci sono alcuni bug a livello tecnico, prontamente risolti da una patch
uscita da pochi giorni. Per il resto, non ci sono altri problemi da segnalare.
Ric. Hardware -
Penso che un P200, con 32 Mb Ram e relativo acceleratore grafico (meglio se
3DFX) possa bastare per far girare il gioco ad una velocità adeguata e ad un livello
grafico decente.
Totale -
Colin McRae Rally è senzaltro il miglior gioco di rally disponibile per
PC. Avevo già espresso i miei pareri nella recensione
della versione PSX e la conversione PC è risultata addirittura migliore, anche se
potevano esserci più miglioramenti a livello tecnico. La grafica è comunque ottima, la
giocabilità è da urlo, laspetto sonoro risulta molto buono e la longevità sembra
altissima. Il gioco della Codemasters è senzaltro uno dei migliori giochi di guida
per PC e si candida senza dubbio tra i migliori titoli dellanno che sta per finire.
Ne consiglio lacquisto agli appassionati dei simulatori di guida ma penso che, vista
limmediatezza e la semplicità dei controlli, anche i non appassionati potrebbero
divertirsi parecchio. Noi intanto aspettiamo TOCA 2
.. Byez.
Ringraziamo Halifax per averci fornito il materiale
recensibile. |