Oramai, capita molto raramente che
qualche software house tiri fuori dal cappello unidea originale e la riesca a
realizzare, ottenendo anche consistenti ritorni dal punto di vista monetario. Se ci
pensate bene, però, negli ultimi due o tre anni, solamente alcuni tra i gruppi di
sviluppatori (ma anche alcuni grandi come Peter Molyneux o Sid Meier...) di più antica
formazione, sono riusciti ad ideare qualcosa di nuovo e, allo stesso tempo, originale.
E il caso, per esempio, dei DMA Design (relativamente ai quali trovate una preview
di Tanktics e una di Wild
Metal Country su questo stesso sito...), dei Valve di Half-Life (che, pur essendo nati recentemente
come software house, hanno quasi tutti fatto gavetta alla id e alla 3D Realms...) e dei
Reflections di Martin Edmonson. Il primo Destruction Derby fu un gioco divertente e di
nuova concezione (a mio avviso, una versione accelerata 3D non sfigurerebbe, magari un
DD3...) e, anche se il secondo episodio e il successivo Monster Truck Rally (entrambi
realizzati per la Psygnosis...) non furono proprio dei gran giochi, si capì perfettamente
che si trattava solamente di un breve momento di appannamento per uno dei gruppi di
sviluppatori più leggendari della storia. Non dimentichiamoci, poi, che Edmonson &
Co. sono stati gli autori del mitico Shadow of the Beast per Amiga, che ho idea non
sfigurerebbe adesso in una sorta di remake, magari anche questo in versione accelerata.
Attendevamo con impazienza notizie dai Reflections, inattivi fin dal 1996 ma, la scorsa
estate, durante lE3, fu presentato Driver, che è proprio il titolo oggetto di
questo Work in Progress. Fino ad ora, abbiamo visto solamente qualche screenshot relativo
a questo gioco ma, siccome siamo venuti in possesso di un sacco di informazioni
interessanti e di un rolling demo, abbiamo deciso di proporvi questo articolo. Nel
frattempo, la Reflections è stata acquistata (e sottolinerei lottima scelta...)
dalla GT Interactive e lo stesso Driver sarà il primo gioco che uscirà dal loro connubio
(il secondo sarà Steam, un action/adventure 3D, la cui uscita è prevista nel 2000 e,
fino ad ora, di questo, si sa ben poco...).
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Come
vedete, la grafica è molto buona. Le luci del semaforo si riflettono sulla strada
bagnata... |
Un bel
car crash era proprio quello che ci voleva per la nostra giornata... |
Come vi dicevo, dalle
informazioni che erano state divulgate allE3, si era capito che il gioco sarebbe
stato una sorta di Grand Theft Auto in 3D ma, con il demo che ho potuto vedere e, con le
informazioni che mi sono pervenute, mi sento in dovere di smentire, in parte, le prime
considerazioni fatte. Vi troverete, infatti, nei panni di un poliziotto, che si è
inflitrato allinterno di unorganizzazione criminale e, per questa, compie vari
lavoretti, cercando di incastrare i boss dellorganizzazione per arrestarli. In
questo modo, quindi, attraverso la vostra auto (non per nulla il gioco si chiama Driver,
cioè autista...) potrete muovervi allinterno delle città che i
Reflections hanno incluso allinterno del gioco. Si tratta di quattro delle città
più grandi degli Stati Uniti, ovvero San Francisco, Los Angeles, New York e Miami. Ma la
cosa rivoluzionaria sta nel fatto che le città che potrete girare sono quelle reali! I
programmatori, infatti, hanno preso le planimetrie originali delle varie città, con i
vari edifici, negozi, piazze e strade e le hanno renderizzate, facendo diventare Driver
quasi unesperienza di guida reale. Praticamente vi troverete davanti ad una mappa
virtuale che rispecchia esattamente quella della città che viene rappresentata. Ma ve lo
immaginate? Andate a Los Angeles, con il vostro PC portatile e, facendo girare Driver vi
ritroverete una cartina perfetta, quasi meglio del sistema GPS. Lidea dei
Reflections è, come sempre, molto originale e lidea di trovarsi allinterno di
una città reale renderà sicuramente il gioco più coinvolgente. Ma le cose belle di
Driver non finiscono qui. Questo perchè ogni città, proprio come nella realtà, possiede
una sua vita: quindi vedrete persone muoversi ai bordi della strada o che la attraversano,
macchine che si muovono per la città, semafori da rispettare, limiti di velocità da non
infrangere, code ai semafori e così via. Tutto ciò si integrerà perfettamente con la
story-line, che vi vedrà compiere determinate cose per passare di livello in livello. Il
modello di guida dovrebbe essere abbastanza realistico ed essere unevoluzione di
quello già non prettamente arcade visto nei due Destruction Derby. Anche dal punto di
vista fisico, dovremmo avere un modello piuttosto realistico, siccome le collisioni fra le
varie auto e il comportamento delle stesse dovrebbe rispecchiare, nei limiti del
possibile, la realtà. Molto utile risulterà poi la funzione di replay, che vi
consentirà di creare veri e propri filmati, modificando la posizione delle telecamere,
per potervi ricordare, magari, di un inseguimento emozionante che avete fatto con il
gioco.
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Stiamo
sorpassando un'altra auto. Come vedete, il livello di dettaglio è molto elevato... |
Tornando agli aspetti
più tecnici, vi posso dire che la grafica risulta molto buona (sfrutterà Glide e D3D...)
e, almeno da quello che abbiamo potuto vedere dal rolling demo, gli effetti di luce
risultano molto buoni, come i vari effetti di fumo, che invece sono realizzati con un
sistema particellare. Se poi considerate che, almeno per quello che abbiamo visto noi,
lengine non è ancora in versione definitiva, tutto potrà essere migliorato. Dal
punto di vista del sonoro, mi sembra che gli effetti immergano ancora di più
nellatmosfera che Driver intende creare e la musica, invece, dovrebbe in stile Anni
70, in modo da ricordarvi i vecchi film dello stesso periodo con molti inseguimenti
in macchina (come, ad esempio, Bullitt, con Steve McQueen...). Arrivati a questo punto,
non mi sembra ci sia molto altro da dire, se non che il gioco è previsto anche in
versione PSX e, per quello che riguarda la console Sony, sfrutterà la modalità hi-res di
questa. La data duscita è prevista per Maggio, per la versione PC, mentre per la
versione PSX, le ultime informazioni che ci sono giunte, ci parlano dellinizio di
Luglio. Per cui, vi rimando alle considerazioni finali, in attesa, magari, di una preview
basata su qualcosa di più tangibile (un demo o una beta, che ne so...). Byez. |
Titolo: Driver
Software House: GT Interactive
Sviluppatore: Reflections
Data d'uscita prevista: Giugno '99
PRIMA IMPRESSIONE
Attendiamo con impazienza di poter provare
qualcosa di giocabile, siccome il gioco sembra veramente originale e interessante. Vi
rimando quindi ad uneventuale preview, in futuro o, magari, alla recensione finale
(spero in una preview, comunque...). Byez.
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