Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Work in Progress di: Fabio "Bill" Cristi


Oramai, capita molto raramente che qualche software house tiri fuori dal cappello un’idea originale e la riesca a realizzare, ottenendo anche consistenti ritorni dal punto di vista monetario. Se ci pensate bene, però, negli ultimi due o tre anni, solamente alcuni tra i gruppi di sviluppatori (ma anche alcuni grandi come Peter Molyneux o Sid Meier...) di più antica formazione, sono riusciti ad ideare qualcosa di nuovo e, allo stesso tempo, originale. E’ il caso, per esempio, dei DMA Design (relativamente ai quali trovate una preview di Tanktics e una di Wild Metal Country su questo stesso sito...), dei Valve di Half-Life (che, pur essendo nati recentemente come software house, hanno quasi tutti fatto gavetta alla id e alla 3D Realms...) e dei Reflections di Martin Edmonson. Il primo Destruction Derby fu un gioco divertente e di nuova concezione (a mio avviso, una versione accelerata 3D non sfigurerebbe, magari un DD3...) e, anche se il secondo episodio e il successivo Monster Truck Rally (entrambi realizzati per la Psygnosis...) non furono proprio dei gran giochi, si capì perfettamente che si trattava solamente di un breve momento di appannamento per uno dei gruppi di sviluppatori più leggendari della storia. Non dimentichiamoci, poi, che Edmonson & Co. sono stati gli autori del mitico Shadow of the Beast per Amiga, che ho idea non sfigurerebbe adesso in una sorta di remake, magari anche questo in versione accelerata. Attendevamo con impazienza notizie dai Reflections, inattivi fin dal 1996 ma, la scorsa estate, durante l’E3, fu presentato Driver, che è proprio il titolo oggetto di questo Work in Progress. Fino ad ora, abbiamo visto solamente qualche screenshot relativo a questo gioco ma, siccome siamo venuti in possesso di un sacco di informazioni interessanti e di un rolling demo, abbiamo deciso di proporvi questo articolo. Nel frattempo, la Reflections è stata acquistata (e sottolinerei l’ottima scelta...) dalla GT Interactive e lo stesso Driver sarà il primo gioco che uscirà dal loro connubio (il secondo sarà Steam, un action/adventure 3D, la cui uscita è prevista nel 2000 e, fino ad ora, di questo, si sa ben poco...).

Come vedete, la grafica è molto buona. Le luci del semaforo si riflettono sulla strada bagnata... Un bel car crash era proprio quello che ci voleva per la nostra giornata...

Come vi dicevo, dalle informazioni che erano state divulgate all’E3, si era capito che il gioco sarebbe stato una sorta di Grand Theft Auto in 3D ma, con il demo che ho potuto vedere e, con le informazioni che mi sono pervenute, mi sento in dovere di smentire, in parte, le prime considerazioni fatte. Vi troverete, infatti, nei panni di un poliziotto, che si è inflitrato all’interno di un’organizzazione criminale e, per questa, compie vari lavoretti, cercando di incastrare i boss dell’organizzazione per arrestarli. In questo modo, quindi, attraverso la vostra auto (non per nulla il gioco si chiama Driver, cioè “autista”...) potrete muovervi all’interno delle città che i Reflections hanno incluso all’interno del gioco. Si tratta di quattro delle città più grandi degli Stati Uniti, ovvero San Francisco, Los Angeles, New York e Miami. Ma la cosa rivoluzionaria sta nel fatto che le città che potrete girare sono quelle reali! I programmatori, infatti, hanno preso le planimetrie originali delle varie città, con i vari edifici, negozi, piazze e strade e le hanno renderizzate, facendo diventare Driver quasi un’esperienza di guida reale. Praticamente vi troverete davanti ad una mappa virtuale che rispecchia esattamente quella della città che viene rappresentata. Ma ve lo immaginate? Andate a Los Angeles, con il vostro PC portatile e, facendo girare Driver vi ritroverete una cartina perfetta, quasi meglio del sistema GPS. L’idea dei Reflections è, come sempre, molto originale e l’idea di trovarsi all’interno di una città reale renderà sicuramente il gioco più coinvolgente. Ma le cose belle di Driver non finiscono qui. Questo perchè ogni città, proprio come nella realtà, possiede una sua vita: quindi vedrete persone muoversi ai bordi della strada o che la attraversano, macchine che si muovono per la città, semafori da rispettare, limiti di velocità da non infrangere, code ai semafori e così via. Tutto ciò si integrerà perfettamente con la story-line, che vi vedrà compiere determinate cose per passare di livello in livello. Il modello di guida dovrebbe essere abbastanza realistico ed essere un’evoluzione di quello già non prettamente arcade visto nei due Destruction Derby. Anche dal punto di vista fisico, dovremmo avere un modello piuttosto realistico, siccome le collisioni fra le varie auto e il comportamento delle stesse dovrebbe rispecchiare, nei limiti del possibile, la realtà. Molto utile risulterà poi la funzione di replay, che vi consentirà di creare veri e propri filmati, modificando la posizione delle telecamere, per potervi ricordare, magari, di un inseguimento emozionante che avete fatto con il gioco.

Stiamo sorpassando un'altra auto. Come vedete, il livello di dettaglio è molto elevato...

Tornando agli aspetti più tecnici, vi posso dire che la grafica risulta molto buona (sfrutterà Glide e D3D...) e, almeno da quello che abbiamo potuto vedere dal rolling demo, gli effetti di luce risultano molto buoni, come i vari effetti di fumo, che invece sono realizzati con un sistema particellare. Se poi considerate che, almeno per quello che abbiamo visto noi, l’engine non è ancora in versione definitiva, tutto potrà essere migliorato. Dal punto di vista del sonoro, mi sembra che gli effetti immergano ancora di più nell’atmosfera che Driver intende creare e la musica, invece, dovrebbe in stile Anni ’70, in modo da ricordarvi i vecchi film dello stesso periodo con molti inseguimenti in macchina (come, ad esempio, Bullitt, con Steve McQueen...). Arrivati a questo punto, non mi sembra ci sia molto altro da dire, se non che il gioco è previsto anche in versione PSX e, per quello che riguarda la console Sony, sfrutterà la modalità hi-res di questa. La data d’uscita è prevista per Maggio, per la versione PC, mentre per la versione PSX, le ultime informazioni che ci sono giunte, ci parlano dell’inizio di Luglio. Per cui, vi rimando alle considerazioni finali, in attesa, magari, di una preview basata su qualcosa di più tangibile (un demo o una beta, che ne so...). Byez.

  Titolo: Driver
Software House: GT Interactive
Sviluppatore: Reflections
Data d'uscita prevista: Giugno '99

PRIMA IMPRESSIONE

Attendiamo con impazienza di poter provare qualcosa di giocabile, siccome il gioco sembra veramente originale e interessante. Vi rimando quindi ad un’eventuale preview, in futuro o, magari, alla recensione finale (spero in una preview, comunque...). Byez.


CLICCATE QUI PER VEDERE ALTRI SCREENSHOTS