A volte, capita che in
redazione arrivino giochi di cui nessuno conosceva lesistenza e che, appena il
corriere ha recapitato il pacco, si crea un clima di attesa davanti a questo, con i
redattori più intraprendenti che bramano per poter mettere le mani sullargenteo
contenuto di questo e vedere di cosa si tratta. E prassi, però, che prima che un
gioco passi nelle mani del redattore che ne curerà la recensione o la preview, venga
installato sul computer del sottoscritto, per vedere di che si tratta e, magari, decidere
a quale redattore assegnarlo. Questo, ovviamente, per i giochi meno attesi (siccome gli
altri vengono prenotati con largo anticipo dal redattore appassionato del genere...) e,
tenendo conto che ce ne sono veramente tanti di questo tipo, la procedura si ripete un
sacco di volte (ma la cosa che ne risente di più è la directory Windows/System, con
relativo Registry, sul mio Hard Disk, che si ritrova impestata di .dll o file .ini di
qualunque genere e, nel 90% dei casi, assolutamente inutili...). Purtroppo, però, per
evitare caos di vario tipo, è una cosa che mi tocca fare, in modo da assegnare equamente
gli articoli tra i vari redattori. La stessa cosa è successa, pressapoco, questa mattina
(sono le 23.01 del 15 Gennaio 1999 e, dopo una visione dellimmondo Godzilla,
preferirei andarmene a letto, piuttosto che rimanere qui a scrivere...) allarrivo
della busta contenente una beta di Wild Metal Country, un titolo sviluppato dai DMA Design
e distribuito dalla Gremlin, di cui state per leggere la preview.
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Abbiamo
appena disintegrato un nemico e i suoi pezzi infuocati vagano per l'aere... |
Sulla
neve, i vari carri armati lasciano alcune scie.... |
Sinceramente, e credo che
molti di voi saranno nella mia stessa situazione, non ho mai sentito parlare molto di
questo gioco e, allarrivo del Silver CD con la versione preview del gioco, la
curiosità ha preso il sopravvento, facendomi inserire il supporto argenteo
allinterno del mio lettore CD-Rom, installare e lanciare il gioco. Prima di
cominciare a parlare del gioco vero e proprio, però, mi sembra giusto spendere due parole
relativamente ai DMA Design, una software house che dai tempi dellAmiga è nella
ristretta cerchia dei gruppi di sviluppatori che, praticamente, non sono mai
morti (per utilizzare un eufemismo...) o spariti dalla scena. I vari Lemmings,
fino alla versione tridimensionale, sviluppata dalla Clockwork Games, sono una loro opera,
forse una delle idee più originali mai viste per un videogame. Quindi, dopo il divorzio
dalla Psygnosis (che a poco a poco ha iniziato a perdere i suoi sviluppatori migliori ed
è diventata quello che è adesso...), i DMA sono passati sotto lala della BMG
Interactive, che ha visto lo sviluppo del divertente (e originale...) ma discusso Grand
Theft Auto, di cui è ora in preparazione il seguito, per opera della Rockstar Games, la
sussidiaria console della Take 2. Breve parentesi sotto la BMG (durante la quale erano
stati anche contattati dalla Epic per lo sviluppo di una conversione N64 di Unreal, abbandonata poi per ovvi motivi...) e poi
la firma di un contratto della durata di qualche anno con linglese Gremlin
Interactive, la software house dei vari Actua. Nelle fasi finali di sviluppo è ormai Tanktics (titolo di cui vi abbiamo già offerto una
bella preview), un originale strategico in tempo reale, caratterizzato da alcuni elementi
che lo dovrebbero diversificare dalla massificazione della concorrenza, che dovrebbe
uscire a metà Marzo. Questo Wild Metal Country, invece, è stato per me una piacevole
sorpresa, soprattutto perchè avevo visto molto poco fino ad ora e ne avevo sentito
parlare molto raramente in giro per la rete. Non sto a tediarvi con quello che riguarda la
storia, che fa da sfondo al gioco, per cui passo a parlarvi della struttura e dei vari
elementi di questo. Evito poi di parlarvi delle ore perse a cercare di far partire questa
tremenda Beta (seguendo le istruzioni del readme, il gioco caricava, poi usciva a Windows
senza fornire alcuna spiegazione...) che comunque, finalmente, dopo qualche bestemmia di
troppo, sono riuscito ad avviare (anche se ho dovuto rinunciare, per bug vari, ad alcuni
elementi abbastanza interessanti...).
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L'engine
3DMA si comporta molto bene in alcuni casi: guardate qui! |
Sta
avvenendo un' esplosione e la scia si propaga per il cielo. |
Se proprio devo fare un
paragone tra WMC e un altro gioco, per identificare qualcosa di simile, potrei dirvi che
il gioco oggetto di questa preview assomiglia a Wargasm, il bellissimo titolo della DID che
abbiamo recensito qualche giorno or sono, anche se le differenze risultano poi parecchie.
Fate conto che Wargasm sia una
simulazione, mentre WMC, al confronto, è invece un arcade. La parte tattica che rivestiva
una discreta importanza nel titolo della DID, qui non è presente e il gioco si trasforma
così in uno sparatutto in terza persona, che vi vede al comando del vostro piccolo carro
armato, cercando di non farsi uccidere dai nemici e facendo attenzione alle varie
situazioni ed ai vari power-up presenti sul campo di battaglia. Nella beta sono presenti
due modalità di gioco: una viene definita Passive, mentre laltra, invece, è
chiamata Combat. Dovrebbero esserci delle differenze tra le due modalità ma, almeno nella
versione del gioco che ho potuto provare, non ne ho proprio notate. Parlando dello scopo
del gioco, posso dirvi che è molto semplice, ma allo stesso tempo piuttosto originale:
sulle arene di gioco si possono trovare dei power core, sorta di scatolette colorate che
emanano una luce di una determinata tonalità cromatica sul campo di battaglia. Per
terminare un livello, dovrete riuscire a recuperare tutte questi core, eliminando coloro
che cercano di ostacolarvi per arrivare alla vostra meta. Da ciò potete capire che è
stato posto un occhio di riguardo relativo allaspetto multiplayer, dove WMC, giocato
contro qualche avversario umano, diventa molto più divertente, siccome ogni fazione
(costituita da un avversario umano...) è rappresentata da un determinato colore e, per
riuscire a vincere, dovrete proprio eliminare questi avversari per riuscire a portarvi a
casa tutti i power core. Sono disponibili vari tipi di carro armato, ognuno caratterizzato
da un determinato design e da determinate caratteristiche, che potrebbero esservi utili in
particolari casi.
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L'elicottero
di soccorso si sta appropinquando verso di noi... |
In
battaglia non si guarda mai avanti e se qualcuno è sulla nostra strada.. BOOM! |
Sulle arene di gioco,
questi carri armati possono muoversi in lungo e in largo, scalando montagne, ruzzolando e
rotolando giù dai declivi dei vari pendii ma, incredibilmente, per queste ragioni, senza
esplodere o fracassarsi in mille pezzi. Il gioco è ambientato allinterno di arene,
ognuna caratterizzata da una determinata conformazione del territorio e da
unambientazione particolare. Nella beta, erano presenti due scenari: uno ambientato
nella tundra, molto bello ed un altro nel deserto. Soprattutto nel primo menzionato, si
possono notare certi aspetti piuttosto di classe del gioco, utili anche nel gioco in
multiplayer. Ad esempio, sulla neve, passando, i carri armati lasciano la loro traccia, la
quale non scompare per lungo tempo, fornendovi così la possibilità di capire se ci sono
dei nemici in giro. Potete disporre di vari tipi di armi (molto utili e devastanti le
bombe di prossimità...) e, addirittura, in situazioni di pericolo (evidenziate da
particolari condizioni luminose...) usufruire di un elicottero, che verrà ad aiutarvi
rimettendovi in sesto. Parlando della struttura di gioco, mi sembra di avervi rivelato
tutto, anche perchè voglio lasciare questo compito al redattore che si occuperà della
recensione finale. La grafica risulta molto buona, in versione accelerata, e lengine
(chiamato 3DMA e sviluppato internamente dalla software house inglese...) è molto
soddisfacente e sfrutta tutti i tipi di accelerazione 3D disponibili (tranne
lOpenGL). Gli effetti di luce colorata sono realizzati molto bene e anche le
esplosioni fanno la loro figura, come potrete senzaltro notare dalle immagini che ho
grabbato dal gioco.
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Questo
nemico si sta avvicinando ad ore 1. Un bel trattamento distruggente è fortemente
consigliato... |
Un
power core emana una fortissima luce rossa. Ormai è nostro.... |
Il sonoro sfrutta anche
le estensioni 3D EAX e Aureal, oltre al generico Direct Sound 3D ma, per colpa di un
qualche bug, che tendeva a far bloccare questa versione preview, non ho potuto sentirlo
direttamente. Anche senza accelerazione, però, risulta comunque buono, a mio avviso. La
giocabilità risulta molto buona, ma ancora da migliorare, ed è consigliata una
combinazione joystick (ottimo il supporto Force-Feedback...)- tastiera, che vi servirà
per ruotare la torretta, modificare la prospettiva della telecamera e altre cose del
genere. Non mi pronuncio su altri aspetti, per i quali dovrete attendere la recensione
finale (luscita del gioco è prevista per Aprile...) e quindi vi lascio alla prima
impressione. |
Titolo: Wild Metal Country
Software House: Gremlin Interactive
Sviluppatore: DMA Design
Data d'uscita prevista: Maggio '99
PRIMA IMPRESSIONE
Wild Metal Country è stata una
piacevolissima sorpresa e il tocco dei DMA, a livello di originalità
nellimpostazione di gioco, si sente veramente. La grafica risulta comunque molto
bella e lengine 3D fa il suo lavoro; il sonoro è molto buono e la giocabilità, pur
ancora da affinare, richiede un minimo di abitudine e il sistema di controllo, alla fine,
risulta comunque vincente. Il gioco mi ha impressionato favorevolmente, per cui vi rimando
alla recensione finale, prevista per Aprile, se non ci saranno ritardi, per un giudizio
definitivo.
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