Prima di affrontare qualsiasi
discorso, è meglio che vi preannunci che il gioco è stato da noi provato solo in
modalità arcade, l'unica al momento disponibile per una reale valutazione, in sede di
preview (visto che la recensione non dovrebbe tardare molto ndBill) del gioco. Come ormai
tutti saprete, o voi fanatici netsurfer, Superbike della Milestone, ridente (soprattutto
dopo che avranno incominciato a vendere questo gioco, immagino...) casa nostrana,
creatrice della pluripremiata saga di Screamer, si promette di diventare IL punto di
riferimento per le simulazioni su due ruote (almeno su strada, per il motocross mi sa che
Motocross Madness della Microsoft, di cui trovate qui
la recensione, regnerà incontrastato per un bel po' di tempo), ma il gioco ha rispettato
quello che prometteva? Innanzitutto ci si chiederà... ma come si muove sul mio
"modesto" Pentium 200 MMX?Be', il motore è molto flessibile, prevede una
pletora di configurazioni possibili, e il gioco effettua una specie di autoconfigurazione
all'avvio, che tra l'altro, ci prende pure abbastanza bene. Questo significa che con un
200 MMX e Voodoo 1 dovrete rinunciare a qualcosa se volete il gioco fluido... (per la
precisione il dettaglio Medium è ottimale, se volete qualcosa di piu' definito a scapito
di qualche frame in meno, vi consiglio di selezionare la modalità custom e aumentare il
dettaglio delle moto - piloti e la distanza di visualizzazione per un minor clipping).
Diciamo che il gioco graficamente, con l'autoimpostazione di default è molto
simile a Moto Racer (forse con un po di clipping in più, ma qui c'è la fisica
delle moto che è su un altro pianeta), con tutte le impostazioni al massimo, invece è un
vero spettacolo per gli occhi, con le moto e i piloti assolutamente spettacolari. Su un
Pentium II a 266 Mhz (e Voodoo 1), che ormai è considerato l'entry-level per
quest'autunno, il gioco è fluidissimo con tutti i dettagli al massimo e senza nessun
clipping (anche se il replay, pure su un PII 400, rallenta un po' in certe inquadrature
esterne, ma si tratta solo di un demo, e quindi ancora da ottimizzare ndBill)!
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Ci
troviamo tra la prima e la seconda curva di Lesmo e il grande Fogarty si sta apprestando a
passare Kocinski. Notate l'ombra del pilota sulla strada... |
Questa
è sicuramente la seconda visuale in ordine di comodità. Nel frattempo, potete notare
quanto il dettaglio della tuta del pilota sia elevato. |
Bisogna considerare
comunque che nella modalità Arcade sono presenti solo otto concorrenti, e quindi bisogna
vedere come si comporterà il motore grafico quando ci saranno più moto da ridisegnare.
Comunque queste sono considerazioni che lasciamo alla recensione finale. Varie e tutte
utilizzabili le visuali (con particolare menzione per la allucinante interna con movimento
separato del cruscotto rispetto alla testa del pilota), che permettono un perfetto feeling
con il mezzo. Parlando della fisica, anche se devo ammettere di non essere stato troppo
spesso impegnato su due ruote, si capisce al volo che in questo caso siamo anni luce
rispetto ai titoli precedenti, come Moto Racer o anche Castrol Honda Superbike (l'unico
dei titoli usciti che vantava qualche valenza simulativa), dico solo che, seppur senza
supporto Force-Feedback (il supporto FF c'è, ma lo si sente solamente quando si esce di
pista e si cade, o si prendono i cordoli in qualche modo ndBill) sembra reale il peso
della moto quando ci sposta da un lato all'altro del veicolo per effettuare una piega
particolarmente radente al suolo! E questo con lopzione arcade, dove il mezzo
risponde in modo più immediato e semplicistico, chissà cosa ci aspetta per la modalità
simulazione..... Il lato sonoro è invece un po deludente, infatti il rombo del
proprio motore è discreto, ma quello degli altri concorrenti sembra più simile al rumore
di uno sciame di vespe, speriamo solo che lo correggano, visto che sembra quasi più un
bug che il sonoro definitivo
speriamo bene
. (però nel replay, ogni tipo di
moto presente ha un rumore e un interno diverso... fenomenale! ndBill).
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Davanti
a noi ci sono due moto per terra. Corriamo anche noi il rischio di fare un bel volo... |
In
entrata alla seconda di Lesmo si possono fare brutte cadute. Eccovi un esempio. |
Ma allora Moto Racer 2
di cui si parla un gran bene? Tenendo debitamente conto che i due titoli non sono
paragonabili, se non sul lato arcade (dove comunque il gioco Milestone presenta piste
reali, e quello Delphine totalmente inventate), il gioco francese potrà vantare una
modalità cross in più e la possibilità di creare i propri circuiti (visto che ho appena
provato la versione PSX di MR2, posso dirvi che l'editor di piste è molto funzionale e
anche le piste già presenti sono moltissime ndBill). I due titoli sono da considerarsi
quindi complementari e non sovrapponibili come utenza (un po' come avviene con F1 Racing e
F1 '97 della Psygnosis in ambito
automobilistico). Sarà comunque il mercato a decretare il successo di uno o dell'altro,
nell'attesa, non possiamo che ritenerci soddisfatti di vedere come di giochi belli
quest'anno ne usciranno veramente a fiumi!!! Per quel che riguarda le
caratteristiche intrinseche del gioco, ormai sapete tutto della licenza ufficiale del
campionato Superbike, che ha permesso ai programmatori di usufruire dei dati tecnici sia
delle moto che dei circuiti del mondiale. Quello che risalta di piu sono le cinque
moto ufficiali (Ducati, Honda, Suzuki, Kawasaki e Yamaha) i nomi e le tute ufficiali dei
piloti (Fogarty sulla schiena ha scritto FOGGY !!!) e soprattutto la ricostruzione
dettagliata dei dodici circuiti (tra cui i mitici Laguna Seca, Monza e Brands Hatch)
basata sulle topografie originali. Pare che la Ducati stessa abbia contribuito
notevolmente alla fisica del gioco (e francamente si vede), con una serie di supporti
tecnici, come ad esempio le telemetrie di Fogarty sui vari circuiti. Dal lato
tecnico una cosa spicca su tutte, la Milestone ha finalmente abbandonato lMS-DOS in
favore di Windows 95- 98 e dell'accoppiata DirectX Direct3D, finalmente ci possiamo
dimenticare le fastidiose configurazioni hardware alle quali Screamer (soprattutto
Screamer Rally, di cui trovate qui la recensione)
ci aveva abituato. A questo proposito, si spera che alla casa milanese abbiano finalmente
messo mano alla modalità multiplayer in rete, vero punto dolente dei giochi precedenti
(forse a causa anche della difficile configurazione sotto DOS); sarebbe un vero peccato
infatti non poter giocare in modo decente con i propri amici ad un gioco del genere!
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La
visuale televisiva è di una spettacolarità assurda. Qui ci troviamo alla variante
Ascari. Non vi sembra di guardare la gara in TV? |
Ogni
moto possiede un interno differente. Con precisione, questa è la Suzuki di Noriyuki Haga. |
A sentire la Milestone
è addirittura previsto un server Internet dove si potranno sfidare fino a 30 concorrenti
contemporaneamente (apprezziamo sentitamente, e forse con un server italiano sarà anche
possibile, ma francamente lo vedo poco plausibile, se non con ISDN che tuttora non è alla
portata di tutti
). In piu per la Milestone si è presentato un ulteriore
problema causato dalla situazione economica della Virgin, che potrebbe ritardarne la
pubblicazione (anche se sembra che la casa Italiana, insieme alla Westwood, sia stata
"comprata" dalla Electronic Arts
. che onore!). |
Titolo: Superbike World Championship
Software House: EA Sports
Sviluppatore: Milestone
Data d'uscita prevista: Marzo '99
PRIMA IMPRESSIONE
Siamo sicuramente di fronte al punto
fermo per quel che riguarda il futuro delle simulazioni motociclistiche, insomma quello
che F1 Racing Simulation (o meglio Monaco GP 98 ) della Ubi Soft rappresenta per la
Formula 1. Chiunque dovrà raffrontarsi con questo capolavoro tutto Made in Italy (un po'
di sano campanilismo non fa mai male :-) ), se dovrà superarlo (cosa che vedo molto
difficile...) e vuole avere una qualche speranza di vendere il proprio titolo. Insomma in
attesa di provare il gioco finito, compresa la modalità simulazione e il gioco in rete si
può dire che la Milestone abbia fatto di nuovo centro!
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