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Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


Come vi spiegavo nella recensione della Sound Blaster Live!, la Creative è entrata, a partire dall’inizio dell’anno, di diritto, tra i maggiori produttori di schede video, sia 2D che 3D. A partire dalla 3D Blaster Voodoo 2, che è stata una delle schede a montare il potente chipset grafico di 3DFX, più vendute (a scopo informativo, il prezzo della 3DBV2 è sceso, nelle ultime settimane a 299.000 Lire. Un’ottima occasione, quindi, per chi non possieda ancora un Voodoo 2, per acquistarlo ad un prezzo molto basso....) tra le tante presenti, per terminare con la Graphics Blaster che monta il potente Riva TnT di nVidia (che dovremmo recensire al più presto qui su AVOC) e la 3D Blaster Banshee, che è la scheda video che abbiamo potuto testare e di cui vi proponiamo ora la recensione. La 3DBB (da ora in poi la chiameremo così) monta il chipset ibrido 2D/3D Banshee di 3DFX. L’architettura del chipset è a 128-bit, sia per quello che riguarda il 2D, che per quello che riguarda il 3D, che utilizza la stessa tecnologia del Voodoo 2 ma che, a differenza di questo, possiede una Texture Unit in meno. Comunque, è garantita la perfetta compatibilità con tutti i giochi e le applicazioni funzionanti con un Voodoo 2 (anche se, sia per Need for Speed 3 che per Klingon Honor Guard, sono già uscite delle patch..... Si tratta comunque solo di due casi su una vasta gamma di titoli ludici....), anche se la velocità sarà leggermente inferiore, a causa della mancanza di una TMU. Parliamo un attimo delle caratteristiche 3D. Come vi ho detto prima, le caratteristiche per quello che riguarda il rendering tridimensionale, la 3DBB possiede: Z-Buffering a 16-bit, dithering, alpha blending, anti-aliasing, perspective correction, correzione sub-pixel e sub-texel, MIP mapping, bilinear e trilinear filtering, gestione dei poligoni traingolari, effetti di trasparenza e chroma-key. Insomma, tutte le caratteristiche supportate dai giochi accelerati 3D di uscita più recente (anche da alcuni un po’ meno recenti....), per garantire una fluidità ottimale e una grafica ad altissimo livello.

Sono pienamente supportati il D3D, attraverso l’ultima versione delle DirectX di Microsoft, la 6; le OpenGL (attraverso drivers esterni) e le Glide, le librerie grafiche proprietarie di 3DFX, a partire dalla versione 3, sia sotto Windows 95, 98 e NT 4.0. Dal punto di vista del 2D, c’è un pieno supporto della GUI (la Graphics User Interface) di Windows attraverso il DirectDraw, una branchia delle DirectX ed è supportata anche l’accelerazione MPEG per il playback di filmati (nei vari formati: .avi, .mpg, .mov e così via...). La scheda monta poi 16 Mb di SDRAM a 100 Mhz e ha un RAMDAC a 250 Mhz, che lavora ad un clock abbastanza elevato, anche se non è proprio il massimo della velocità (da alcuni giorni sono state rese note le specifiche del Voodoo 3, che sarà un ibrido 2D/3D dotato di un RAMDAC a 350 Mhz. Gulp!!!!!!). La 3DBB è pienamente Plug & Play, con supporto multi-monitor (se possedete Win 98) e del tradizionale standard VESA DDC ed è conforme alle specifiche PC97 e PC98, come tutte le schede uscite negli ultimi mesi. L’installazione della scheda è molto semplice e, dopo averla inserita correttamente nello slot PCI (esiste anche la versione AGP 2x, ma la versione da noi testata è quella PCI), basta avviare il sistema, aspettare che Windows 95 o 98 riconosca la scheda e vi chieda il CD contenente i drivers per farla funzionare. Riavviate poi il sistema e tutto dovrebbe essere pronto. Le risoluzioni supportate, per quello che riguarda il 2D, vanno dalla 640x480 fino all’altissima 1920x1440, con refresh che variano da 60 a 120 Hz. Per il 3D, si va dalla 640x480 alla 1024x768. Potete comunque dare un’occhiata alla tabella qui sotto per vedere a quanti Hz sarà l’aggiornamento dello schermo ad una determinata risoluzione.

Risoluzione Profondità di colore Refresh rate Massimo (Hz)
640x480 8, 16, 24, 32 60, 75, 85, 100, 120
800x600 8, 16, 24, 32 60, 75, 85, 100, 120
1024x768 8, 16, 24, 32 60, 70, 75, 85, 100, 120
1152x864 8, 16, 24, 32 60, 75, 85, 100
1280x1024 8, 16, 24, 32 60, 75, 85, 100
1600x1200 8, 16, 24, 32 60, 65, 70, 75, 85
1792x1344 8, 16, 24, 32 60, 72
1856x1392 8, 16, 24, 32 60
1920x1440 8, 16, 24, 32 60

Dal punto di vista del software in bundle, la scheda della Creative non ne possiede molto. Nel CD contenente i drivers e le DirectX 6 (sia per Win 95 che per Win 98), sono contenuti un player MPEG, realizzato dalla stessa Creative (potete comunque usare il lettore multimediale di Win 98) e due software di gestione della stessa scheda, il 3Deep e il Colorific, prodotti dalla Sonnentech, una divisione della Kodak, che si integrano perfettamente con il pannello di controllo e vi permettono di gestire al meglio il gamma e la concentrazione di colori per quello che riguarda 2D e 3D. Viene poi installato, assieme ai drivers, il Blaster Control, dal quale potete controllare tutte le opzioni relative alla scheda video, sia per quello che riguarda il 2D, che per quello che riguarda il 3D. Con la scheda sono forniti i driver in versione 1.0, ma sono comunque già usciti i nuovi drivers, che potete downloadare dal sito ufficiale della Creative, che si trova all’indirizzo http://www.soundblaster.com. Dal punto di vista ludico, viene fornita in bundle la versione completa (ottimizzata per Voodoo 2) di Incoming, lo sparatutto arcade della Rage Software (che trovate recensito qui su AVOC), dalla grafica incredibile e dagli effetti di luce mirabolanti.

Abbiamo provato la scheda con vari giochi ed effettuato qualche benchmark. Purtroppo, a causa di inspiegabili problemi tecnici, il pluripremiato Final Reality, il benchmark realizzato dalla finlandese Remedy (gli sviluppatori di Death Rally e dell’attesissimo Max Payne) per i test nel D3D, non ci ha consentito di fare i test necessari, per cui ci dobbiamo basare sul frame rate medio mostrato da alcuni giochi, che leggerete qua sotto.

Forsaken 54 fps
Turok 65 fps
Incoming 37 fps

Forse per la nostra inettitudine o forse per la mancanza di driver appropriati o problemi sulla macchina dove abbiamo testato la scheda, non siamo stati in grado (eh, sì… dateci pure degli idioti!) di far funzionare Quake 2 in modalità OpenGL. Vi parliamo comunque delle impressioni che abbiamo avuto a far girare i giochi di cui abbiamo detto in precedenza.

Forsaken: Il gioco gira molto fluido (la macchina utilizzata per il test è stata un P233 MMX con 64 Mb Ram) con picchi intorno ai 75 fps e minimi intorno ai 35 fps, per una media complessiva di 54 fps. Quando ci sono parecchi oggetti da gestire sullo schermo, il frame rate diminuisce, mentre nelle prime parti del gioco, quando l’ambiente è abbastanza sgombro, il frame rate è molto alto. Prestazioni molto buone, quindi, per la Banshee, con questo gioco.

Turok: La media si aggira, in questo caso, intorno ai 65 fps e il frame rate è estremamente costante, senza mai grossi rallentamenti e con una fluidità invidiabile. Il gioco gira poi, indistintamente, sia in modalità Glide che in modalità D3D, anche se in modo migliore con le librerie proprietarie della 3DFX.

Incoming: Si tratta del gioco che viene incluso in bundle con questa scheda e, la versione contenuta all’interno è stata appositamente ottimizzata per Voodoo 2 dai ragazzi inglesi della Rage Software. Si tratta, però (ma c’era da aspettarselo) del gioco, tra quelli che abbiamo testato, che ha mostrato il frame rate minore. Intorno ai 20 fps, con parecchie astronavi e esplosioni su schermo, con picchi di 50 fps, quando lo schermo era sgombro. La media è di 37 fps. Non male, anche in questo caso.

Bene, mi sembra di avere detto abbastanza. Per cui, passo al commento.

 

Nome: 3D Blaster Banshee
Produttore: Creative Labs
Distributore: Creative Labs
Prezzo: Lire 299.000
Note:
La scheda monta 16 Mb di SDRAM ed è disponibile anche in versione AGP 2x.
Testata su: P233 MMX, 64 Mb Ram.


Voto -
Grazie all’utilizzo del chipset grafico Banshee, della 3DFX, la Creative ha sfornato ancora una volta un’ottima scheda, dalle discrete prestazioni per quello che riguarda il 2D e ottime per quello che riguarda il 3D, di poco inferiori a quelle del potentissimo Voodoo 2. Il supporto di Glide, OpenGL e D3D, poi, garantisce la piena compatibilità con tutte le applicazioni che sfruttano l’accelerazione 3D. Insomma, alla fine, una scheda dal costo molto basso, ottima per chi non abbia ancora una scheda 3D e voglia avere anche ottime prestazioni nel 2D. Ben fatto, Creative.


Ringraziamo Creative Labs per averci fornito il materiale recensibile.