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Preview di: Fabio "Bill" Cristi


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Realizzare una preview non è mai una cosa facile, anche perchè spesso si dispone di informazioni alquanto limitate e anche la versione provata del gioco (perchè le preview si basano sempre su test di versioni beta o demo del gioco, mentre i Work in Progress, invece, solamente su informazioni e comunicati stampa...) risulta molto esigua e poco utile per capire, bene o male, di cosa si tratta e riferirlo piuttosto diffusamente a voi lettori. Pur essendo letteralmente oberato di lavoro, visto che ne ho veramente fin sopra i capelli, tra recensioni e preview da scrivere (per dirvi cosa ho da fare al momento, posso dirvi che ho tre recensioni per Nintendo 64 da scrivere, più la preview di Drakan per PC e la recensione del bellissimo Outcast, sempre per PC...) e dopo aver provato uno scarnissimo demo, ho comunque deciso di realizzare questo articolo, perchè ritengo il gioco degno di nota e perchè penso che alla uscita finale possa rivelarsi molto divertente e, perchè no, una valida alternativa ad alcuni titoli del passato. Come avrete sicuramente visto dal logo qua sopra, si tratta di Re-Volt, titolo pubblicato dalla Acclaim, la software house di Southpark, Turok 2 e Machines (per citare alcuni suoi recenti titoli...) e sviluppato dalla divisione londinese della Iguana Software, il gruppo di sviluppatori che si è occupato dei primi due titoli menzionati in precedenza e, che nella sede britannica, sta cercando di ultimare entro Settembre, l’atteso Shadowman, un action/adventure 3D in terza persona con ambientazione molto lugubre, previsto sia per PC che per le console di Sony e Nintendo. Perchè, comunque, ho ritenuto giusto parlarvi di Re-Volt. Semplicemente perchè l’ho trovato molto divertente, soprattutto se giocato in multiplayer e perchè potrebbe essere una valida alternativa ad un capolavoro di giocabilità del passato, ovvero Micro Machines V3 della Codemasters che, dopo aver furoreggiato su Playstation, sta facendo lo stesso su Nintendo 64 (dove si chiama Micro Machines 64 Turbo... recensione al più presto...), anche se su PC non è andato poi così bene come si sperava.

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La nostra Sprinter è stata appena colpita da un missile. Questo è il risultato... Questa fastidiosissima palla da basket ci ha fatto perdere posizioni...

Ed è infatti su questo che punta la Acclaim, soprattutto nelle versioni per console: cercare di sostituire MMV3 nel cuore dei videogiocatori che vogliono divertirsi, soprattutto se in più di uno, visto che la software house dei fratelli Darling, almeno su questo fronte, non dà più alcun segno di vita. Re-Volt ha comunque tutte le caratteristiche che potrebbero permettergli di scalzare MMV3 da questo trono e ora starà solamente ai programmatori cercare di bilanciare tutti quegli aspetti che potrebbero renderlo un classico. La versione demo da me provata risulta abbastanza avanzata per quello che riguarda l’aspetto grafico e quello della giocabilità, per cui cercheremo di farne un’analisi piuttosto accurata. Per quello che riguarda la grafica, come potrete sicuramente vedere dalle immagini che ho grabbato, Re-Volt non può soffrire di alcun complesso d’inferiorità su altri titoli. Il lavoro svolto dalla Iguana London è sicuramente di ottimo livello e Re-Volt sfrutta tutta la potenza delle schede acceleratrici, visto che supporta il Direct3D, il che permette di utilizzarlo con quasi ogni scheda in circolazione. Gli effetti grafici comportano ottimi lens-flare, discreti effetti di luce e vari effetti di riflesso e trasparenza, veramente ben fatti, oltre ai soliti effetti di fumo e di esplosione, realizzati con il consueto sistema particellare, che li rende più realistici, anche se forse considerare le scie delle armi e dei missili sparati da queste macchinine realistici, è un po’ troppo. Se in MMV3 potevate giocare con le riproduzioni delle Micro Machines, mini auto vendute nei negozi di giocattoli che hanno fatto fare la fortuna alla Galoob, che le produceva, in Re-Volt, le piccole auto utilizzate sono radiocomandate e sono la riproduzione delle cosiddette RC (sta per Radio Command...) Cars della Toy-Volt, un’azienda che le produce, appunto, molto nota e conosciuta negli Stati Uniti. In questo demo erano presenti solamente tre macchine, ognuna con differenti caratteristiche, per quello che riguarda accelerazione, tenuta di strada e velocità. Esiste però un piccolo trucchetto, per chi di voi possiede questa versione dimostrativa, per abilitare tutte le macchine, che vi inserirò al termine di questa preview e che vi permetterà di farvi una maggiore idea delle piccole auto presenti in Re-Volt. Posso dirvi che ce ne sono di vari tipi: da quelle più sportive, con spoiler posteriore e ruote in stile F1 a quelle più pacate, in stile berlina, dalla forma allungata, ma con caratteristiche tecniche chiaramente peggiori delle altre. Ovviamente ci sono anche i guastafeste, che faranno di tutto per cacciarvi fuori strada (ce n’è uno che ho soprannominato David Coulthard, guarda caso...) e che dovrete cercare di evitare, se non volete finire ultimi. Nel gioco saranno presenti parecchie piste, oltre ad un editor per personalizzarle e crearne di vostre, cosa che mancava al titolo della Codemasters. La pista presente nel demo, chiamata Toys in the Hood (notate l’assonanza con Boyz’n the Hood, film di John Singleton di qualche anno fa...), vi porta in uno di quei quartieri residenziali che si vedono nei film americani, tra bianche villette, macchine parcheggiate e palle da basket vaganti, perchè i bambini stanno giocando con i canestri posti al di fuori delle loro case.

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Un sorpasso al limite è sempre la cosa più bella che possa fare in una gara... La palla di cannone a sinistra è un vero peso. Non sto neanche a dirvi perchè...

Durante la vostra corsa, naturalmente, dovrete stare attenti a questi ostacoli e, a volte, sfruttarli per favorirvi nei confronti dei vostri avversari. Potrete usare i marciapiedi, se presi bene, per tagliare le curve e guadagnare qualche decimo, oppure sfruttare assi disposte oblique sui cofani delle auto parcheggiate ai lati della strada per saltare lungo e guadagnare spazio, e così via. Nel tragitto, troverete poi parecchi power-up, che vi permetteranno di ottenere parecchi vantaggi o svantaggi. Potrete velocizzare la vostra auto all’inverosimile, oppure sfruttare missili a ricerca automatica, che si avventeranno sulla povera vittima o, addirittura, e questo è uno degli svantaggi più grossi, diventare automaticamente esplosivi e per evitare di scoppiare, scontrarsi con degli avversari, per passare a loro questa caratteristica (una sorta di “patata bollente”...). Quando sono ancora situati sulla pista, i power-up possiedono tutti lo stesso aspetto e verrete a sapere cosa avrete pescato, solamente dopo essere finiti su uno di questi, puramente a caso. Per cui, la sfiga potrebbe colpirvi o no, questo dipenderà solo dal caso. Anche questo aspetto di casualità potrebbe rendere molto divertenti le vostre partite con gli amici, visto che potranno permettervi di sbarazzarvi di qualcuno di loro in maniera piuttosto sommaria. Per quello che riguarda il sonoro, il tutto è abbastanza convenzionale e non molto degno di nota. Per quello che riguarda la giocabilità, il titolo della Acclaim non è sicuramente secondo al divertente gioco della Codemasters, visto che il sistema di controllo è molto agevole da utilizzare e, sia con la tastiera, che con volanti o joypad, troverete sicuramente il settaggio migliore per la vostra periferica. Il gioco supporta poi anche il Force-Feedback, il che vi consentirà, sia con un joystick, che con un volante o un joypad (visto che la Interact ha in progetto un pad che vibra, per PC...) di sentire sulle vostre mani tutte le sollecitazioni che riceve la RC. Bene, credo di avervi detto tutto su quello che c’era da sapere sulla versione del gioco da me provata, per cui vi rimando alla prima impressione.

Titolo: Re-Volt
Software House: Acclaim
Sviluppatore: Iguana UK
Data d'uscita prevista: Agosto '99


PRIMA IMPRESSIONE

Re-Volt si è rivelata una piacevole sorpresa. Un titolo giocabile, graficamente ineccepibile e molto divertente, che potrebbe rivelarsi il nuovo Micro Machines, soprattutto se giocato con amici o avversari, visto che alla Codemasters non battono un colpo da questo punto di vista. L’uscita è prevista per fine Agosto, sia per PC che per le varie console e, se i programmatori non peggioreranno le cose (ne dubito...), ci troveremo di fronte ad un titolo di tutto rispetto.


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