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Work in Progress di: Fabio "Bill" Cristi


Ultimamente, l’originalità (almeno nel mondo dei videogiochi…), è uno degli aspetti di cui si sente sempre di più la mancanza. Tutte le software house tendono ad utilizzare idee già viste e straviste, siccome sono sicure che queste possano “tirare” e rimpinguare ancora di più le loro casse. Anche i cosiddetti capolavori, molto spesso, non sono altro che versioni differenti e migliorate di concepì di gioco già visti e stravisti. Alcune volte, gli unici capaci di portare una piccola ventata di freschezza all’interno di questo stagnamento, sono i gruppi di sviluppatori indipendenti che, non dipendendo da alcuna major (usiamo questo termine cinematografico…) del settore, possono dare luogo ad idee nuove e piuttosto originali. Girando per la rete, ci siamo imbattuti in alcune immagini di questo Sanity, oggetto di questo Work in Progress. Non abbiamo perso tempo, e ci siamo così rivolti alla Monolith Interactive, la software house che lo sta realizzando, per avere informazioni su questo titolo, la cui data d’uscita è prevista per il primo trimestre del nuovo millennio. Credo che molti di voi saranno a conoscenza della Monolith, che ha realizzato giochi di discreto successo, come il divertente Shogo e il sanguinoso Blood 2, magari dal concept non proprio originale, ma comunque molto divertenti da giocare, anche rispetto a più blasonati concorrenti. Se non sapete di che si tratta, andatevi a leggere le loro recensioni, comunque i due titoli sono degli shooter 3D. La Monolith, però, non ha preso in licenza nessun engine grafico, ma se lo è realizzato in casa. Entrambi i due titoli, infatti, sono mossi dal LithTech, un ottimo engine 3D sviluppato dalla stessa Monolith, che poteva rivaleggiare tranquillamente con alcuni suoi colleghi, come l’engine di Unreal o quello di Quake 2. Siccome, con il tempo, gli engine vengono migliorati (dopo aver visto quello di Quake III Arena, poi…), i programmatori americani non sono rimasti con le mani in mano e si sono messi al lavoro sul LithTech 2.0, la nuova versione del loro engine grafico. Lo hanno così rimodernato, aggiungendo il supporto per le superfici curve, una gestione migliorata delle ombre e dei riflessi, oltre a nebbie volumetriche e ad altri ammennicoli del genere. Per ora, i giochi che lo sfrutteranno sono solamente tre: No One Lives Forever, un nuovo shooter 3D programmato dalla stessa Monolith, la cui atmosfera ricorda molto Goldeneye per N64 e i vari film di James Bond; Mystic Isle, della Big Rock Software, un RPG alla Final Fantasy e questo Sanity, senza dimenticare Bankheist, shooter 3D della Icepick Games, che doveva sfruttare il LithTech iniziale, ma che è probabilmente già migrata a questo, come è successo con Mystic Isle, d’altronde. Sanity, quindi, dovrebbe essere il primo titolo ad uscire, a sfruttare il LithTech 2.0, ma voi a questo punto vi chiederete: di che si tratta e cosa vi ha colpito in questo gioco? Innanzitutto, si tratta di un arcade/adventure 3D in terza persona, con una visuale pseudo isometrica (come potrete vedere dalle immagini…). Una telecamera mobile penserà poi a seguire tutti i vostri spostamenti, in modo da non farvi perdere nulla dell’azione di gioco. Il vostro personaggio, Nathaniel Cain (potevano scegliere un nome un po’ più semplice…) è dotato di particolari poteri psionici (una sorta di poteri psichici…), con i quali può combattere contro tutti i nemici che si trova davanti, con effetti, sia per i cattivoni, che per lui stesso, di differente entità. Nathaniel è il risultato di una serie di esperimenti condotti da un medico, la D.ssa Joan Aiken, che sta conducendo ricerche per permettere di acquistare i poteri psionici anche alle macchine, oltre alla costruzione di scuole per permettere a bambini dotati di queste facoltà, di sfruttarli ed affinarli. 

Cain sta prendendo il volo... Un po' di caos è quello che ci vuole, alle volte...

Gli uomini dotati di poteri psionici si sono differenziati in due categorie: i buoni, che li sfruttano a fin di bene, per proteggere e salvaguardare gli abitanti della Terra e i cattivi, che invece se ne servono per compiere le malefatte più oscure e turpi e che non possono nemmeno essere fermati dai comuni agenti, siccome i poteri psionici sono più forti anche delle armi dalla maggiore potenza di fuoco. Per questo motivo, il governo americano ha messo in piedi il DNPC, il Dipartimento Nazionale per il Controllo dei Poteri Psionici, formato da uomini che hanno il compito di fermare i loro omologhi, e impedire che utilizzino in malomodo i poteri in loro possesso (perché mi sembra di vedere la storia di Scanners, un vecchio film di Cronenberg del 1979. Ma, sarà un caso…). Nathaniel Cain è l’uomo più importante della squadra del DNPC, oltre ad essere sicuramente anche quello più pericoloso e forte. La mente di Cain è particolarmente instabile e le tentazioni per passare dall’altra parte sono sicuramente notevoli, ma la voglia di scoprire cosa c’è dietro tutto ciò e di vendicarsi del fratello Abel, dotato anch’esso di poteri psionici, ma dalla parte dei cattivi. Il risultato di tutto ciò è che Nathaniel scoprirà una tremenda cospirazione ai danni dell’intera umanità, che corre il rischio di scomparire, consentendo di rimanere in vita solamente ai PSI, ovvero coloro che sono dotati di questi particolari poteri, che si battaglieranno fino a che non ne sarà rimasto solo uno in vita. Dopo aver sproloquiato un po’ sulla storia, mi sembra d’uopo parlare del gioco vero e proprio. I poteri psionici di cui potrete fare uso sono parecchi e, chiaramente, li potrete acquisire andando avanti nel gioco. La cosa più interessante, però, è che questi poteri possono essere accumulati e scambiati, nel gioco in multiplayer, con quelli posseduti da altri giocatori. La stessa Monolith, poi, con una certa cadenza, dopo l’uscita del gioco, metterà a disposizione di coloro che lo avranno acquistato, nuovi poteri dagli effetti più disparati. Con il gioco, sarà poi incluso un comodo editor, che vi permetterà di creare nuovi poteri, decidendo proprio tutto quello che li riguarda, dalla loro potenza alla loro visualizzazione grafica e agli effetti che vorrete vedere, e così via. 

Il nostro Nathaniel è leggermente alterato. Attenti a non trovarvelo di fronte... Una bella immagine, quasi romantica (oohh, come no? ndR)

Ve ne voglio illustrare alcuni, tanto per farvi capire cosa potrete fare (ciccate sul nome del potere per vedere un’immagine che lo mostra in azione…). 

Gli Occhi di Ra: scagliano sui vostri nemici l’incredibile forza del sole, con il risultato di farli bruciare di fronte ai vostri occhi; 
Pioggia di Stelle: le stelle cadranno dal cielo finendo in testa ai vostri malcapitati nemici, oltre a spazzare via tutto quello che troveranno intorno;
Vendetta della Mummia: invocherete la potenza dei Faraoni dell’antico Egitto, rendendo i vostri nemici più deboli da attaccare; 
Invisibilità: i nemici non vi vedranno e non potranno attaccarvi, ma al contrario voi potrete fare di loro quello che volete…; 
Inferno: potrete lanciare le fiamme dell’Inferno attorno a voi, per bruciare tutto quello che avete nelle vicinanze, come ad esempio un gruppo di nemici che vi sta accerchiando; 
Fireball: Cain lancerà una semplice palla di magma infuocato contro i suoi nemici, con risultati che tutti potete immaginare; 
Pozzo di Sabbia: invocherete nuovamente i poteri dell’antico Egitto, scaricando tonnellate di sabbia sui vostri nemici, immobilizzandoli, permettendovi di scappare o di infierire ancora più brutalmente su di loro. 

Questi sono solo alcuni dei poteri di cui potrete usufruire, visto che alla Monolith vogliono inserirne una quantità industriale, per permettervi di usufruire di quelli che necessitate quando vi aggrada. La presenza di vari poteri, poi, influisce sulla vostra modalità di combattimento, permettendovi di cambiare tattica a seconda delle situazioni. Mentre procederete nel gioco, poi, anche la storia si evolverà, con elementi inaspettati e colpi di scena. Il gioco, poi, oltre ai momenti d’azione, includerà anche alcuni elementi tipici delle avventure, in modo da costringervi ad utilizzare la vostra materia grigia, oltre a premere in continuazione il tasto sinistro del mouse. Il gioco includerà poi una modalità multiplayer, che permetterà a 16 giocatori di sfidarsi contemporaneamente e di blastarsi a suon di poteri e incantesimi. Per quello che riguarda il multigiocatore, poi, oltre ai consueti cooperative e deathmatch, è presente una nuova modalità, chiamata Insanity, su cui però non ci è dato sapere nulla. Che dire quindi? Il gioco sembra presentarsi davvero bene e, almeno qui in redazione, non vediamo ora di metterci le mani sopra. Vi rimando allora alla prima impressione.

Titolo: Sanity
Software House: Monolith Interactive
Sviluppatore: idem
Data d'uscita prevista: 1° Trimestre 2000


PRIMA IMPRESSIONE

Sanity mi ha colpito parecchio e dopo essermi informato bene su cosa si trattava, è entrato di diritto nella mia lista dei titoli più attesi. Il gioco della Monolith dovrebbe brillare in quanto a grafica e giocabilità, inoltre ha un concept piuttosto originale e un gameplay di sicuro effetto. Speriamo di poter vedere qualcosa di giocabile al più presto, in modo da iniziare a toccare con mano tutto ciò che abbiamo finora visto o letto. L’uscita è prevista, vi ricordo, per il primo trimestre del 2000. Restate quindi sintonizzati su AVOC per nuove notizie su questo gioco.


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