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Preview di: Fabio "Bill" Cristi


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Ad essere proprio sinceri, i titoli dedicati al rally, sui nostri PC, non sono mai stati molti. Se dobbiamo proprio ricordare i primi giochi che ci hanno permesso di pilotare una di quelle auto, molto simili a quelle da strada, ma caratterizzate da alcune modifiche molto particolari, la nostra memoria vola al Rally (io lo chiamavo così, per cui non mi ricordo se questo fosse il titolo completo...) della Gremlin (allora Gremlin Graphics...), che era caratterizzato da una grafica piuttosto bella per quei tempi e da una certa giocabilità. Successivamente a questo, la Milestone ci ha proposto lo stupendo Screamer Rally, che pur allontanandosi abbastanza da quello che per noi è il concetto del rally, si era rivelato un vero e proprio capolavoro, nella tradizione del team milanese. Sega Rally non ha mai brillato su PC e, se teniamo conto che il seguito, previsto a breve per il nostro sistema, non ha assolutamente entusiasmato nella sua incarnazione per Dreamcast, possiamo capire che per la Sega le prospettive future sono tutt’altro che rosee (anche perchè si tratta del primo gioco che ha fatto impallare una console, con uno schermo blu di cui tutti conosciamo il significato...). Poco più di sei mesi fa, la Codemasters ha sfornato il vero e proprio capolavoro del genere, ovvero il bellissimo Colin McRae Rally. Grafica meravigliosa, giocabilità elevatissima, soprattutto se possedete un volante e livello di realismo assolutamente accettabile sono le caratteristiche del gioco che i programmatori inglesi, specialisti in giochi di guida (i due TOCA, per esempio...), hanno creato, e di cui è previsto un seguito, che si prospetta ancora migliore, entro la fine dell’anno.

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Sta nevicando e i nostri tergicristalli si stanno dando da fare per togliere dal parabrezza la neve... La visione del tramonto è sempre abbastanza romantica, ma a noi rallisti cosa ce ne può fregare...

Da poco è uscito V-Rally, conversione del best-seller della Infogrames per PSX, di cui dovreste trovare la recensione a giorni, e di cui è previsto un seguito per il 2000. Il futuro, quindi, sembra abbastanza roseo per gli appassionati della specialità, visto che oltre a Colin McRae 2, sono previsti Boss Rally (uscita prevista a breve...), conversione del miglior titolo di rally per N64, cioè Top Gear Rally; Rally Masters, nuovo titolo dei Digital Illusions, già responsabili del divertente e bello, graficamente, Motorhead, che si preannuncia capace (e, visto che ho potuto giocarlo per breve tempo, posso dirvi che Colin rischia...) di sorpassare il titolo della Codemasters e, infine, i Papyrus, dopo il tremendo (se non avete pazienza...) Grand Prix Legends, hanno fatto intendere di essere al lavoro su una simulazione di rally, ma di cui non se ne parlerà, probabilmente, fino alla fine del primo anno del nuovo millennio. I più attenti di voi, però, si saranno accorti che ho dimenticato di parlare di una serie di titoli rallistici, volontariamente, ovvero la serie di International Rally Championship, della Europress, software house inglese specializzata in educativi ma che, da diversi anni a questa parte, una volta all’anno ci offre, grazie all’aiuto dei Magnetic Fields, i mitici sviluppatori della serie Lotus per Amiga, la sua simulazione rallistica. E’ da tre anni, mi pare, che alla Europress ci offrono la nuova versione del loro gioco di rally, che è sempre stato abbastanza ben fatto e ha ottenuto discrete vendite (se si eccettua la versione PSX, uscita lo scorso anno, chiamata Tommi Mäkinen Rally, che sfruttava la licenza ufficiale del pilota finlandese...). Da quello che abbiamo potuto vedere, Rally Championship ’99 (hanno tolto l’International...) promette davvero bene e si presenta, almeno per ora, come uno dei rivali più accreditati per il capolavoro della Codemasters. Il demo che ho avuto la possibilità di provare, mi ha permesso di provare sei dei diversi tracciati che saranno disponibili nella versione finale e praticamente tutto l’intero parco auto per cui la Europress ha ottenuto la licenza per il gioco. Anche se chiamare demo, un qualcosa che occupa quasi tutto l’intero CD che ci è stato fornito, mi sembra una cosa un po’ avventata, mi sono poi reso conto alla fine che di carne al fuoco per un’eventuale recensione ce n’era poca, e mi sono così deciso a scrivere l’articolo che state leggendo ora.

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Con questa Subaru siamo proprio finiti in un brutto posto... Vi parlavo dell'eccezionale realismo della grafica del gioco. Notate gli elementi accanto alla strada...

Non vi posso dire nulla, almeno per ora, delle modalità che saranno disponibili nella versione finale, anche perchè nel mio demo era presente un menu piuttosto scarso, che mi permetteva solamente di selezionare uno dei tracciati presenti, con condizione meteorologica predefinita, e una tra le varie auto disponibili, per cimentarmi in una prova speciale di queste lunghe piste, se così possiamo definirle. Nella versione finale, comunque, sarà possibile, come ormai consuetudine nei titoli di questo genere, definire le condizioni del tempo per ogni gara, che influiranno realmente, sia sulla condotta della macchina che, ovviamente, sulla grafica relativa ad ogni tracciato. In questo modo, ogni tracciato si modifica in funzione a queste, e anche il vostro tempo di percorrenza cambierà. Ma la cosa senza dubbio più bella è la grafica: con il sole, vedrete la palla di fuoco luminosa all’orizzonte e avrete zone all’ombra, ma anche altre zone in cui sono proiettati gli elementi che si trovano accanto alla strada; con la nebbia, questa sarà molto realistica, perchè vi permetterà di vedere solo uno spazio limitato davanti a voi e cambierà durante la gara; con il tramonto, il cielo di color arancione vi darà quasi un’idea di desolazione, ma allo stesso tempo, del sole che sta scendendo dall’orizzonte; con la pioggia, invece, ci saranno delle pozzanghere sulla strada che rifletteranno esattamente quello che sta vicino a loro e, se inizieranno a cadere gocce d’acqua dal cielo, se ne formeranno delle altre, che svolgeranno lo stesso compito. Devo, sinceramente, dirvi che, a mio avviso, i Magnetic Fields sono riusciti a raggiungere livelli di fotorealismo con questa realizzazione grafica e mi sembra proprio che, da questo punto di vista, Colin McRae Rally sia stato veramente superato. Se non mi credete, date un’occhiata alle foto che sono a corredo di questa preview e poi se ne riparla. In questo caso, poi, alla Europress sono riusciti ad ottenere la licenza ufficiale del BRC, il British Rally Championship e tutti i tracciati disponibili, rispecchieranno quelli reali che vengono solcati ogni anno dalle auto che potremo scegliere in questo titolo. Come vi ho già menzionato in precedenza, il parco macchine che potrete trovare nel titolo della Europress è veramente molto ampio e devo dire che raramente, in nessun titolo del genere, mi è capitato di vedere tante automobili originali riprodotte perfettamente. Per quelle che ho potuto provare, posso dire che il modello di guida mi sembra piuttosto realistico e ogni auto si comporta in modo diverso dalle altre, come d’altronde è giusto che sia. Una Micra, per intenderci, risulta più maneggevole di una Mitsubishi o di una Subaru Impreza, anche se le velocità di punta e il tempo di percorrimento della prova speciale sono abbastanza diverse.

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Le pozzanghere riflettono veramente!!! La Nissan Micra si sta cercando di arrampicare per i verdi campi inglesi...

Comunque, sono veramente presenti parecchi modelli di auto: Ford, Nissan, Toyota, Subaru, Renault, Volkswagen, Skoda, Seat, Hyundai, Proton, Citroen, Opel e Honda sono le case che hanno concesso alla software house, le licenze per sfruttare tutte le caratteristiche delle loro auto e devo dire che queste sono state rispettate. Ritornando a parlare del sistema di guida, ho potuto provare Rally Championship ’99 sia con la tastiera che con un volante dotato di Force-Feedback. Con la tastiera, la precisione del controllo è abbastanza onesta, ma con il volante le cose cambiano completamente: il Force-Feedback è implementato alla grande e farete di tutto, tranne che far fatica, a pilotare la vostra auto. Ben fatto, dunque. Ritornando a parlare della grafica, vi dicevo che questa è molto fotorealistica. Infatti, tutte le volte che giocherete, vi sembrerà di essere davanti a paesaggi reali, visto che gli elementi che si trovano sulle strade fangose sulle quali vengono disputati i vari rally sono molto simili, se non identici, a quelli veri e propri. Dal punto di vista sonoro, ogni auto possiede un rumore differente dalle altre e, anche se in questo demo non c’era alcun supporto, nella versione finale, chi possiede una scheda compatibile EAX o A3D potrà godere di un sound completamente tridimensionale, con cui potrà immergersi nel realismo che il gioco dei Magnetic Fields vuole offrire. Bene, mi sembra di avervi detto abbastanza, anche perchè nella versione preliminare in mio possesso non era presente alcuna informazione sulle modalità di gioco o su eventuali extra, ma scommetterei sul fatto che, nella versione finale, sarà presente anche un editor di tracciati, come nella versione precedente. Vi rimando quindi alla prima impressione.

Titolo: Rally Championship '99
Software House: Europress
Sviluppatore: Magnetic Fields
Data d'uscita prevista: Luglio '99


PRIMA IMPRESSIONE

Rally Championship ’99 mi ha impressionato molto favorevolmente. Ho idea che Colin McRae Rally stia seriamente rischiando la sua leadership nella categoria, visto che sia la grafica (come vedrete dalle immagini incluse nella recensione...) che il modello di guida sono eccezionalmente realistici e anche il resto sembra proprio una spanna sopra la norma. I Magnetic Fields sono finalmente riusciti a creare un gioco degno di tale nome e, finalmente, potremo godere di un po’ di concorrenza e rivalità nel genere (tenendo conto che sta per uscire anche Rally Masters, che non è assolutamente da poco...). Vi rimando quindi alla recensione definitiva, che non dovrebbe tardare molto, visto che l’uscita del gioco è prevista per Luglio. Byez.


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