Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Emiliano "Kamikaze" Ferrari


 

Le quattro ruote, quando trasposte su un qualunque sistema ludico, sono sempre state un buon catalizzatore di acquirenti, disposti a sborsare il centone per sfrecciare a migliaia (magari!) di frames al secondo fra strade e tornanti poligonali e improvvisarsi gli Hakkinen dell'ultima ora (certamente, magari sbagliando ad entrare in prima nella prima variante di Monza. Ah! Ah! Ah! NdBill) (avrei potuto tirare in ballo Irvine, ora che ci penso!). Inutile dire che il capolavoro Polyphony, il nostro caro e amato Gran Turismo (in attesa di GT2 per PSX e dell'incredibile GT2000 per la nuova PSX2...), domina ancora incontrastato la scena nei giochi di guida di casa Sony, impensierito soltanto dal suo fratello maggiore che è già ai nastri di partenza. Soltanto Namco con il suo Ridge Racer Type 4, e Infogrames con il recente V-Rally 2 (anche se appartenente ad un genere leggermente diverso...) sono riuscite a tener testa al titolo che è il re della categoria. Moltissime produzioni corsaiole sono rimaste sugli scaffali, a causa di una realizzazione tecnica mediocre. Questo significa che il racing game è un genere che non perdona, perché non esistono mezze misure... il gioco deve rasentare la realtà (a meno che non si tratti di giochi alla Micro Machines...), spingere al massimo la nostra vecchia Playstation..., insomma, farci sentire la velocità! Già, velocità: questo è il più grande difetto dell'ultimo partorito in casa EA. Manca quasi totalmente. Eppure sembra strano vedere con il marchio Electronic Arts due prodotti, mi riferisco a Need for Speed 4: Road Challenge e questo Sports Car GT, così diversi tecnicamente e qualitativamente (l'arcano è presto spiegato: SCGT è passato sotto il marchio EA con l'acquisizione di parte di Virgin Interactive e, ahimè, è rimasto quello che era prima del passaggio, anche se la versione PC risulta un po' meglio...ndBill). Bando alle critiche da quattro soldi e motiviamo i miei dubbi in merito alla riuscita del prodotto. 

Come ben si intuisce dal titolo si tratta di competizioni tra auto Sports Car, categoria affine al Super Turismo (caro vecchio e buon TOCA, dove sei?) (in fase di programmazione con TOCA: World Touring Cars, in uscita nel 2000... ndBill), che vede distinguere al suo interno le categorie GTQ, GT3, GT2 e GT1, elencate qui in ordine ascendente di difficoltà, cosa che si concretizza nella maggior velocità delle vetture, nella maggiore spregiudicatezza degli avversari e soprattutto nei più sani e ruggenti cavalli da domare. Bello, se solo anche il gioco fosse degno di un tale aggettivo. Le opzioni a nostra disposizione non sono tra le più complete, sia per ciò che concerne il sonoro, che per quello che riguarda la configurazione del gioco in sé. All'inizio partiremo con in banca (o nel salvadanaio, se proprio volete ^__^) un tot di crediti per acquistare un'auto e gareggiare nel campionato GTQ. Data la limitata disponibilità finanziaria la scelta andrà orientata verso una BMW, adatta ai novellini e a coloro che non hanno la patente (ciao Bill...) (ancora per poco: giorno fatidico 15 Ottobre...ndBill). Non appena vincerete qualcuna delle manches, non lesinate nell'upgradare il vostro mezzo. Marmitte, gomme maggiorate e appendici aerodinamiche saranno a vostra disposizione..., sempre che abbiate i soldi necessari ad effettuare le varie compere. L'acquisto di una nuova vettura sarà coercitivo, per usare un parolone, non appena passerete ad altra categoria. Una Porsche aggiustata di tutto punto sarà sufficiente per affrontare gare più impegnative. Non dimenticate comunque di controllare quanto è quotato il mezzo con cui correte e se vi capita l'occasione giusta di una gran macchina a buon prezzo, vendete immmediatamente quella che avete. Sarà necessario qualificarsi almeno terzi nei campionati per accedere alle categorie successive e continuare nell'escalation verso il successo. I circuiti possono vantare tutti di una controparte reale, del resto il titolo gode della licenza ufficiale: Laguna Seca, Desert Speedway, il mitico Mosport Park, la classica Donington in versione breve (senza variante e due tornanti...) e intera, Atlanta.... Tali tracciati sono realizzati discretamente bene, senza velleità artistiche che potessero impressionare il giocatore, ma almeno funzionali. Un grande e incombente senso di frustrazione colpirà il pilota non appena si renderà conto ( e mi riferisco a voi!) che le curve sono scarsamente individuabili. 

È spesso difficile interpretare le sinuosità del tracciato per la limitata profondità visiva e per lo scrolling scattoso e ai limiti del "passabile". Bad-clipping sparso qua e là, come zucchero a velo, contribuirà ad aumentare la rabbia animale che è nel giocatore incallito e puntiglioso, speranzoso di tonnellate di frames che gli corrono incontro. Dimenticatelo. Tutto ciò va anche ad inficiare la velocità dell'auto: inerzia quasi inesistente e senso di velocità poco calcato saranno onnipresenti. Il realismo che è possibile riscontrare in titoli quali Colin McRae Rally o Gran Turismo è qui solo una bella speranza "campata in aria". L'impostazione arcade è troppo evidente, soprattutto se si considera che il prodotto in questione va a concorrere più o meno direttamente con quel TOCA che noi tutti abbiamo imparato ad amare nonostante il suo arcigno sistema di controllo. Ciò significa che il troppo realismo non guasta, anzi, contribuisce alla riuscita di un prodotto nel mondo "pretenzioso" dei videogames. Il sonoro è assolutamente nella norma, a volte fastidioso in gara, ma senza note rilevanti. Sistema di controllo strettamente funzionale al gameplay, nulla di più. Il gioco tutto sommato è appena sufficiente, vivrà all'ombra di capolavori già enumerati, ma degno di essere giocato solo per arrivare alle tanto bramate Mercedes CLK, GTR o McLaren F1. Un tentativo non del tutto riuscito in definitiva che va ad arricchire il dimenticatoio videoludico già pieno di orridi prodotti. Tuttavia non riesco a capire come sia possibile che la controparte PCista sia un quasi-capolavoro per cui vale la pena perdere ore e ore nell'impresa di gestire una marea di cavalli imbizzarriti (del resto TOCA 2 per PSX e per PC erano quasi simili, noo??). Casi della vita? O flop della EA? Ai posteri l'ardua sentenza.

Titolo: Sports Car GT
Software House: Electronic Arts
Sviluppatore: Image Space Inc.
Distributore: CTO
Formato: PAL
Prezzo: Lire 99.000
Memory Card: 1 Blocco
Giocatori: 1 - 2



Totale -


PRO
- Licenza ufficiale Sports Car
- Auto reali e curate
- Longevo (purchè combattiate con i contro...)

CONTRO
- Bad clipping
- Scrolling scattoso
- Poca profondità visiva
- Grafica poco curata


Ringraziamo CTO per averci fornito il materiale recensibile.