Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Recensione di: Fabio "Bill" Cristi


Si avvicina il Natale (mancano due giorni, per me che scrivo) e, molto probabilmente, starete pensando che regalo fare ai vostri cari, appassionati di computer oppure, invece, farvi. In questo periodo, come era logico pensare, si sono resi disponibili sul mercato i nuovi volanti dotati di Force-Feedback, la nuova generazione di periferiche di controllo per i vostri giochi di guida. Ne sono usciti parecchi: l’R4 della Saitek, il Formula Force della Logitech e il Race Force-Feedback della Guillemot (che dovreste vedere recensito quanto prima...) e, quello che ci accingiamo a recensire ora, ovvero la Sidewinder Force-Feedback Wheel della Microsoft. Devo dirvi che, dopo avere provato tutti volanti allo SMAU (in attesa del tremendo Formula Force della Thrustmaster, che è una spanna sopra gli altri...), la mia scelta si è orientata proprio sulla periferica di Microsoft, che ho acquistato per farmi un grosso regalo di Natale. Ma andiamola ad esaminare più nel dettaglio. La scatola contiene i due pezzi che compongono la periferica, ovvero il volante e la pedaliera, da connettere successivamente, l’alimentatore e tre CD-Rom, uno contenente la versione 3.0 del Game Profiler e dei driver per tutte le periferiche Sidewinder, mentre gli altri due sono i giochi che vi vengono forniti in bundle, per provare già le possibilità offerte dal volante: sono entrambi dei giochi Microsoft, e si tratta dell’ottimo CART Precision Racing e del discreto Monster Truck Madness 2, già recensiti mesi addietro su AVOC. Vi faccio notare una cosa: se possedete già il Sidewinder Freestyle Pro o, comunque, avete installato già il Game Profiler 3.0, non avrete necessità di installare nuovamente i driver, visto che, semplicemente inserendo lo spinotto nella presa joystick, il volante verrà riconosciuto automaticamente, così potrete subito settarlo e giocare. Del pannello di controllo del volante, ne parleremo successivamente, anche perché adesso vorrei parlarvi un pochino di come è fatto il volante. Penso che le foto presenti nella recensione vi possano spiegare maggiormente quello che io vi dirò, ma comunque cercherò di farmi capire. Il volante ha una forma abbastanza allungata, questo perchè deve contenere il motore che permette al Force-Feedback di funzionare. La tecnologia utilizzata, ovviamente, è quella Microsoft, che viene utilizzata anche dalla periferica della Saitek ed è, a mio parere, notevolmente migliore dell’I-Force, l’altra tecnologia per il ritorno di forza progettata dalla Immersion.

Un'immagine del pannello di controllo. In puro stile Microsoft, avrete la possibilità di settare tutto l'immaginabile.

La ruota del volante (permettetemi il termine, ma è solo per farvi capire quello che voglio dirvi....) è piuttosto massiccia ed è interamente ricoperta in gomma, per garantire una maggior presa quando lo utilizzate. Al centro, è presente un pulsante piuttosto grosso, con la scritta Force, che serve per attivare il Force-Feedback, visto che i giochi più vecchi non lo supportano ma, a mio avviso, è un bene tenerlo sempre acceso perchè l’effetto vuoto (quello che si ha in assenza di forza...) non è molto indicato. Sul volante sono presenti poi 6 pulsanti, tre a destra e tre a sinistra, tutti completamente programmabili, sia all’interno dei vari giochi che attraverso il Game Profiler. Dietro al volante ci sono altri due pulsanti che, in genere, sono quelli utilizzati per cambiare marcia (ma potete affidar loro la funzione che volete...) nei giochi di guida e sono molto comodi da raggiungere. E’ presente inoltre un morsetto, attaccato direttamente al volante, che serve per fissare la periferica (in modo che non vi scivoli via mentre giocate..) ad un piano di lavoro. Se stretto bene, il morsetto non permette al volante di muoversi neanche di un centimetro perchè, vi assicuro, non è molto bello vederselo scappare via mentre state guidando, al massimo della concentrazione. Al volante sono poi connessi, attraverso alcune prese sul retro, l’alimentazione e la pedaliera. Su questa sono presenti i due tradizionali pedali del freno e dell’acceleratore, il primo più piccolo del secondo e tutti molto agevoli da premere, sia per la loro ergonomia che per la loro morbidezza (leggasi: non si incastrano). La pedaliera è molto larga (a livello di piano d’appoggio) e rimane saldamente ancorata al pavimento, grazie a delle sorta di ventose situate sotto di essa e, sicuramente, non vi scapperà via al massimo dell’accelerazione o della frenata. Parlando del pannello di controllo, da qui potrete settare il valore della forza che volete sia attivata e il ritorno al centro del volante; potete inoltre provare alcuni degli effetti (come succedeva con il Force-Feedback Pro) che questa periferica può riprodurre, in modo da farvi già un’idea di quello che vi aspetterà giocando. Del volante penso di avervi detto abbastanza, per cui passiamo a parlare dei giochi con cui l’abbiamo testato.

Need for Speed 3: uno dei due giochi con i quali questa periferica dà il suo massimo. Il Force-Feedback è ottimamente supportato ed è molto esaltante giocare con le sollecitazioni permanenti della strada e con le altre macchine che vi prendono a sportellate. Se comprate questo volante, NFS 3 è una scelta obbligata.

Colin McRae Rally: il Force-Feedback viene supportato in maniera grandiosa e giocare con questo volante, migliorerà notevolmente i vostri tempi e le vostre prestazioni. Ma d’altronde, dalla Codemasters, non ci si poteva aspettare di meno.

Il Sidewinder Force Feedback Wheel in tutto il suo splendore. Riferitevi a questa immagine, se non capite le mie spiegazioni.

CART Precision Racing: è uno dei due titoli che viene fornito assieme al volante. Viene supportato bene, ma le prestazioni sono discrete.

Monster Truck Madness 2: l’altro dei due titoli forniti in bundle è caratterizzato da un ottimo supporto Force-Feedback, ma da una certa carenza di effetti (sono quasi sempre gli stessi....).

Monaco Racing Simulation 2: il volante funziona, ma non c’è verso di far funzionare l’effetto Force-Feedback. Peccato, davvero gran peccato, speriamo in una patch successiva.

Speed Busters: divertente, ma nulla di esaltante.

Powerslide: il gioco vi teneva accalappiati allo schermo e, con questa periferica, lo sarete ancora di più. Divertente ed esaltante allo stesso tempo.

Grand Prix Legends: per la serie “Delusione assoluta”. Il volante non ne vuole sapere di funzionare a dovere e, speriamo che alla Papyrus siano stati avvertiti e che mettano a posto il tutto con una patch apposita.

Mi sembra di avere detto tutto, allora, per cui vi lascio al commento finale.

 

Nome: Sidewinder Force Feedback Wheel
Produttore: Microsoft
Distributore: Microsoft
Prezzo: Lire 469.000
Note:
E' molto ingombrante. In bundle sono forniti CART Precision Racing e Monster Truck Madness 2.
Testato su: PII 400, 128 Mb Ram.


Voto -
Una periferica di controllo assolutamente ottima, in tutte le sue parti. Il volante è altamente ergonomico, comodo da tenere tra le mani e molto agevole da maneggiare. La pedaliera è comoda, morbida ed ergonomica. Molti dei giochi che lo supportano, poi, sono molto più divertenti in questo modo e subiscono un deciso incremento delle prestazioni. Insomma, se vi piacciono i giochi di guida e avete soldi da spendere (visto che il costo non è proprio esiguo...), questo volante è sicuramente la scelta migliore. Il prezzo è alto, ma credetemi, ne vale la pena. Byez.


Ringraziamo Microsoft per averci fornito il materiale recensibile