Home Page
 Editoriale
Chi Siamo
Ultimi Aggiornamenti
 Recensioni
Previews e WIP
Hardware
Screenshots
Servizi Speciali
Cheats
I nostri Links
Guestbook
Servizio di: Fabio "Bill" Cristi


goltit.jpg (8282 byte)

Il gioco in multiplayer sta diventando sempre più importante per i vari titoli in uscita. Oramai, se un gioco possiede una modalità multiplayer non ben congeniata, rischia di veder compromesso il proprio successo. Questo perchè, molto spesso, giocare contro un altro (o altri...) avversari umani è molto più divertente e avvincente che battersi contro l’AI di un computer che, pur essendo evoluta quanto volete, rimane sempre e comunque prevedibile. Sinceramente, vi devo subito dire che non sono mai stato un grande fan del multiplayer, sarà per i costi del gioco via Internet (quando iniziate a giocare, è difficile staccarsi...) che per il fatto che, giocando con amici o con altri redattori di AVOC, nel 90% dei casi rischio una sconfitta atroce, cosa che mi fa veramente incavolare, per cui mi riduco, nel poco tempo che ho a disposizione, a giocare da solo ai miei titoli preferiti. Ciò non toglie che però giocare in multiplayer, qualche volta mi diverta ed è proprio di un’iniziativa legata a questo tipo di gioco che vi voglio parlare in questo articolo. Prima di cominciare, però, volevo farvi notare che le software house specializzate in shooter 3D stanno preparando giochi che si potrà praticamente giocare solamente in multiplayer (con tutti i costi che ne conseguono...): la id con il suo Quake III Arena, la Epic con Unreal Tournament, i Valve con Team Fortress 2 e addirittura la Acclaim con Turok Arena. Solamente il tempo ci dirà se le loro scelte sono state azzeccate oppure hanno sbagliato tutto completamente. Comunque, in questo articolo vi volevo parlare di GameOnLine, un servizio per il gioco in multiplayer (sia via modem che Internet), completamente gratuito, frutto di una joint-venture (permettetemi il termine complesso...) tra Halifax, uno dei maggiori distributori italiani di videogiochi, e RivalNet, una società tedesca con sede a Monaco, specializzata nelle tecnologie per l’on-line gaming. Questo servizio nasce sulla falsariga di altri simili americani, come Battle.net di Blizzard e la Zone di Microsoft (spesso impraticabile per l’eccessiva lentezza...) ma forse, dal punto di vista della sua struttura, è molto simile ad altri server per il gioco on-line d’oltreoceano, come i ben noti Mplayer, Heat.net e compagnia bella.

gol1sm.jpg (5255 byte) gol2sm.jpg (4494 byte)
Questo è il servizio FTP, dal quale potrete downloadare molti files. Eccovi il sistema di Newsgroup e di E-Mail

In questo periodo, GOL (non è la rivista on-line nostra concorrente, ma GameOnLine...) è in fase di beta-testing, che dovrebbe terminare per la fine del mese, a partire dal quale GOL sarà fruibile a tutti i videogiocatori. Ho comunque avuto la possibilità di provare GameOnLine e adesso ve ne parlerò più diffusamente. Innanzitutto, per usufruire di GOL serve un software, che sarà scaricabile dall’inizio del prossimo mese, sul sito ufficiale del servizio, ovvero http://www.gameonline.it, sul quale poi potrete trovare maggiori informazioni su tutto quello che riguarda GOL. Dopo aver installato questo piccolo software (il file dovrebbe essere di dimensioni inferiori al megabyte...), dovrete scegliere una password ed un user name e quindi connettervi. Come si presenta quindi GOL non appena ci sarete arrivati? Come una sorta di IRC evoluto. Infatti, sarà possibile creare canali per chattare e, così, mettersi d’accordo per giocare ad un gioco in particolare. Anche dal punto di vista dei canali c’è da fare una distinzione. Questi si dividono n due categorie: quelli Chat, in cui potrete semplicemente chiacchierare, e quelli Games, unendovi ai quali potrete partecipare a sessioni multiplayer dei vari giochi, oppure potrete crearveli, aspettando di vedere se c’è qualcuno che vuole giocare con voi. In questi canali, potrete scegliere di parlare in pubblico o in privato con i vari presenti, in modo da mettervi d’accordo con loro per giocare, oppure in modo molto semplice per fare due chiacchiere.

gol3sm.jpg (5537 byte) gol4sm.jpg (4796 byte)
Abbiamo fatto una ricerca per vedere quali giochi abbiamo installati da poter giocare su GOL. Queste sono le informazioni sulla vostra connessione che vi sono fornite dal software.

Sulla sinistra dello schermo, è presente una pulsantiera, composta da nove pulsanti, che andremo ora ad esaminare. Tralasciando il pulsante per la connessione, che anche un ritardato potrebbe capire a cosa serve, passiamo a spiegarvi gli altri. Il pulsante delle impostazioni vi permette di configurare tutte le opzioni relative alla vostra connessione, come quelle relative al modem, ai vari orari di connessione e vi permette di effettuare la ricerca sul vostro sistema dei giochi che sono supportati da GOL. Al momento, questi sono all’incirca una cinquantina, ma con le nuove uscite che si susseguiranno nei prossimi mesi, aumenteranno notevolmente. Non sto a parlarvene adesso, perchè intendo riprendere l’argomento in mano più avanti in questo articolo. E’ disponibile poi anche un pulsante di Help, per permettervi di vedere cosa fare in qualunque momento, e togliervi così ogni dubbio sul da farsi. I due pulsanti Newsgroup ed E-Mail, vi permetteranno di usufruire di un sistema di newsgroup e posta elettronica interno a GOL, con il quale potrete inviare e ricevere messaggi o esporre i vostri problemi per vedere se c’è qualcuno che è in grado di risolverli. Si tratta di un servizio piuttosto efficiente che vi consiglio di utilizzare per non peggiorare la situazione della vostra casella tradizionale di posta elettronica oppure del vostro newsreader. Un’altra cosa interessante è la possibilità di scambiarsi brevi messaggi di testo in stile ICQ, in modo da ottenere una comunicazione veloce con chi è connesso. Così, infatti, avrete tutti i messaggi relativi a GOL da una parte e questi non andranno mescolarsi con il resto della vostra corrispondenza. Il pulsante Download vi permette di usufruire di una sorta di FTP interno a GOL, dal quale potrete scaricarvi demo, patches o add-on per i giochi che sono disponibili su questo servizio. La cosa interessante è che, se uscirete da GOL senza aver terminato lo scaricamento del file, questo ricomincerà esattamente dal punto in cui era stato fermato la volta successiva che vi connetterete.

gol5sm.jpg (5230 byte)
Stiamo chattando sul canale Saloon. Come vedete, l'interfaccia è motlo simile a quella di IRC.

Esistono quindi, nel software, altri tre pulsanti. Il pulsante Extra, che vi permette di configurare altre opzioni di vario genere; il pulsante Scheda Utente, attraverso il quale potrete modificare la vostra scheda utente, che fornirà agli altri le informazioni relative a voi, che avete la possibilità di inserire, e il pulsante Spy che vi consente di vedere che giochi compatibili con GOL possiedono le altre persone connesse, in modo da capire con chi potete giocare. Al momento, i giochi supportati da GOL sono all’incirca una cinquantina e vi faccio qualche nome: Quake 2, Unreal, Forsaken, Incoming, Motocross Madness, Age of Empires, Diablo, Starcraft, Dark Reign, Total Annihilation, Moto Racer 2, Machines, Turok 2, Baldur’s Gate, Micro Machines V3, Powerslide, Anno 1602, Colin McRae Rally, F1 Racing Simulation, Monaco Racing Simulation 2, Formula 1 ’97, F-15, F22 ADF, Total Air War e altri. Vi bastano? Sappiate poi che questa lista è in aumento e, per rendervi la vita più facile, cercheremo di avvisarvi tutte le volte che sarà possibile giocare un nuovo titolo su GOL. Ma arriviamo al punto focale di questo articolo, ovvero la velocità della connessione. Ebbene, posso dirvi che, a meno che la rete non sia proprio intasata e stra-intasata, non dovreste soffrire problemi di ping. Per cui, dovreste giocare senza problemi e, se tenete conto che il servizio è ancora in fase di beta-testing, tutto può ancora migliorare. Comunque, GOL possiede una linea molto veloce, da 512 Kbps, quindi è progettata per contenere il maggior numero di utenti possibile. Vedremo comunque con l’utilizzo se ci saranno dei problemi, oppure tutto filerà liscio come l’olio, cosa di cui siamo sicuri e speriamo tutti. Bene, mi sembra di avervi detto tutto per il momento, per cui vi saluto e vi invito a usufruire di GOL non appena sarà disponibile. Prima di finire, però, un ringraziamento a Fulvio Tagliento e a Federico Marelli di Halifax per il materiale che ci hanno fornito. Byez.