Il gioco in
multiplayer sta diventando sempre più importante per i vari titoli in uscita. Oramai, se
un gioco possiede una modalità multiplayer non ben congeniata, rischia di veder
compromesso il proprio successo. Questo perchè, molto spesso, giocare contro un altro (o
altri...) avversari umani è molto più divertente e avvincente che battersi contro
lAI di un computer che, pur essendo evoluta quanto volete, rimane sempre e comunque
prevedibile. Sinceramente, vi devo subito dire che non sono mai stato un grande fan del
multiplayer, sarà per i costi del gioco via Internet (quando iniziate a giocare, è
difficile staccarsi...) che per il fatto che, giocando con amici o con altri redattori di
AVOC, nel 90% dei casi rischio una sconfitta atroce, cosa che mi fa veramente incavolare,
per cui mi riduco, nel poco tempo che ho a disposizione, a giocare da solo ai miei titoli
preferiti. Ciò non toglie che però giocare in multiplayer, qualche volta mi diverta ed
è proprio di uniniziativa legata a questo tipo di gioco che vi voglio parlare in
questo articolo. Prima di cominciare, però, volevo farvi notare che le software house
specializzate in shooter 3D stanno preparando giochi che si potrà praticamente giocare
solamente in multiplayer (con tutti i costi che ne conseguono...): la id con il suo Quake
III Arena, la Epic con Unreal Tournament, i Valve con Team Fortress 2 e addirittura la
Acclaim con Turok Arena. Solamente il tempo ci dirà se le loro scelte sono state
azzeccate oppure hanno sbagliato tutto completamente. Comunque, in questo articolo vi
volevo parlare di GameOnLine, un servizio per il gioco in multiplayer (sia via modem che
Internet), completamente gratuito, frutto di una joint-venture (permettetemi il termine
complesso...) tra Halifax, uno dei maggiori distributori italiani di videogiochi, e
RivalNet, una società tedesca con sede a Monaco, specializzata nelle tecnologie per
lon-line gaming. Questo servizio nasce sulla falsariga di altri simili americani,
come Battle.net di Blizzard e la Zone di Microsoft (spesso impraticabile per
leccessiva lentezza...) ma forse, dal punto di vista della sua struttura, è molto
simile ad altri server per il gioco on-line doltreoceano, come i ben noti Mplayer,
Heat.net e compagnia bella.
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Questo
è il servizio FTP, dal quale potrete downloadare molti files. |
Eccovi
il sistema di Newsgroup e di E-Mail |
In
questo periodo, GOL (non è la rivista on-line nostra concorrente, ma GameOnLine...) è in
fase di beta-testing, che dovrebbe terminare per la fine del mese, a partire dal quale GOL
sarà fruibile a tutti i videogiocatori. Ho comunque avuto la possibilità di provare
GameOnLine e adesso ve ne parlerò più diffusamente. Innanzitutto, per usufruire di GOL
serve un software, che sarà scaricabile dallinizio del prossimo mese, sul sito
ufficiale del servizio, ovvero http://www.gameonline.it,
sul quale poi potrete trovare maggiori informazioni su tutto quello che riguarda GOL. Dopo
aver installato questo piccolo software (il file dovrebbe essere di dimensioni inferiori
al megabyte...), dovrete scegliere una password ed un user name e quindi connettervi. Come
si presenta quindi GOL non appena ci sarete arrivati? Come una sorta di IRC evoluto.
Infatti, sarà possibile creare canali per chattare e, così, mettersi daccordo per
giocare ad un gioco in particolare. Anche dal punto di vista dei canali cè da fare
una distinzione. Questi si dividono n due categorie: quelli Chat, in cui potrete
semplicemente chiacchierare, e quelli Games, unendovi ai quali potrete partecipare a
sessioni multiplayer dei vari giochi, oppure potrete crearveli, aspettando di vedere se
cè qualcuno che vuole giocare con voi. In questi canali, potrete scegliere di
parlare in pubblico o in privato con i vari presenti, in modo da mettervi daccordo
con loro per giocare, oppure in modo molto semplice per fare due chiacchiere.
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Abbiamo
fatto una ricerca per vedere quali giochi abbiamo installati da poter giocare su GOL. |
Queste
sono le informazioni sulla vostra connessione che vi sono fornite dal software. |
Sulla
sinistra dello schermo, è presente una pulsantiera, composta da nove pulsanti, che
andremo ora ad esaminare. Tralasciando il pulsante per la connessione, che anche un
ritardato potrebbe capire a cosa serve, passiamo a spiegarvi gli altri. Il pulsante delle
impostazioni vi permette di configurare tutte le opzioni relative alla vostra connessione,
come quelle relative al modem, ai vari orari di connessione e vi permette di effettuare la
ricerca sul vostro sistema dei giochi che sono supportati da GOL. Al momento, questi sono
allincirca una cinquantina, ma con le nuove uscite che si susseguiranno nei prossimi
mesi, aumenteranno notevolmente. Non sto a parlarvene adesso, perchè intendo riprendere
largomento in mano più avanti in questo articolo. E disponibile poi anche un
pulsante di Help, per permettervi di vedere cosa fare in qualunque momento, e togliervi
così ogni dubbio sul da farsi. I due pulsanti Newsgroup ed E-Mail, vi permetteranno di
usufruire di un sistema di newsgroup e posta elettronica interno a GOL, con il quale
potrete inviare e ricevere messaggi o esporre i vostri problemi per vedere se cè
qualcuno che è in grado di risolverli. Si tratta di un servizio piuttosto efficiente che
vi consiglio di utilizzare per non peggiorare la situazione della vostra casella
tradizionale di posta elettronica oppure del vostro newsreader. Unaltra cosa
interessante è la possibilità di scambiarsi brevi messaggi di testo in stile ICQ, in
modo da ottenere una comunicazione veloce con chi è connesso. Così, infatti, avrete
tutti i messaggi relativi a GOL da una parte e questi non andranno mescolarsi con il resto
della vostra corrispondenza. Il pulsante Download vi permette di usufruire di una sorta di
FTP interno a GOL, dal quale potrete scaricarvi demo, patches o add-on per i giochi che
sono disponibili su questo servizio. La cosa interessante è che, se uscirete da GOL senza
aver terminato lo scaricamento del file, questo ricomincerà esattamente dal punto in cui
era stato fermato la volta successiva che vi connetterete.
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Stiamo
chattando sul canale Saloon. Come vedete, l'interfaccia è motlo simile a quella di IRC. |
Esistono
quindi, nel software, altri tre pulsanti. Il pulsante Extra, che vi permette di
configurare altre opzioni di vario genere; il pulsante Scheda Utente, attraverso il quale
potrete modificare la vostra scheda utente, che fornirà agli altri le informazioni
relative a voi, che avete la possibilità di inserire, e il pulsante Spy che vi consente
di vedere che giochi compatibili con GOL possiedono le altre persone connesse, in modo da
capire con chi potete giocare. Al momento, i giochi supportati da GOL sono
allincirca una cinquantina e vi faccio qualche nome: Quake 2, Unreal, Forsaken, Incoming, Motocross Madness, Age of Empires, Diablo, Starcraft, Dark Reign, Total
Annihilation, Moto Racer 2, Machines, Turok 2, Baldurs Gate, Micro Machines V3, Powerslide, Anno 1602, Colin McRae Rally, F1 Racing Simulation,
Monaco Racing Simulation 2, Formula 1 97, F-15, F22 ADF, Total Air War e altri. Vi bastano? Sappiate
poi che questa lista è in aumento e, per rendervi la vita più facile, cercheremo di
avvisarvi tutte le volte che sarà possibile giocare un nuovo titolo su GOL. Ma arriviamo
al punto focale di questo articolo, ovvero la velocità della connessione. Ebbene, posso
dirvi che, a meno che la rete non sia proprio intasata e stra-intasata, non dovreste
soffrire problemi di ping. Per cui, dovreste giocare senza problemi e, se tenete conto che
il servizio è ancora in fase di beta-testing, tutto può ancora migliorare. Comunque, GOL
possiede una linea molto veloce, da 512 Kbps, quindi è progettata per contenere il
maggior numero di utenti possibile. Vedremo comunque con lutilizzo se ci saranno dei
problemi, oppure tutto filerà liscio come lolio, cosa di cui siamo sicuri e
speriamo tutti. Bene, mi sembra di avervi detto tutto per il momento, per cui vi saluto e
vi invito a usufruire di GOL non appena sarà disponibile. Prima di finire, però, un
ringraziamento a Fulvio Tagliento e a Federico Marelli di Halifax per il materiale che ci
hanno fornito. Byez. |
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